20 Ottobre 2025

Inter di Chivu più aggressiva: “C’è un dato che piace allo staff”

Aumento netto rispetto allo scorso anno

Sin dalle prime partite dello scorso Mondiale per Club, era chiaro che Cristian Chivu volesse aggiungere qualcosa di suo a questa Inter. Più che sul modulo, il tecnico rumeno si è concentrato sulla fase di non possesso, cercando di costruire una mentalità diversa rispetto al passato. L’allenatore ha dunque insistito sul pressing alto, per favorire un rapido recupero del pallone e attacco della porta avversaria.

A pochi mesi dal suo approdo in panchina, ecco che la sua mano si comincia a vedere sia nei risultati positivi ottenuti in campo, ma anche nei dati raccolti dal suo staff. Grazie al pressing alto, come evidenziato da La Gazzetta dello Sport, tra la scorsa e questa stagione i recuperi palla in zona offensiva sono passati da 6,2 a 7,6 a partita.

Come conseguenza di questo nuovo atteggiamento tattico, poi, sono aumentati i duelli vinti a partita, i quali sono passati da una media di 44,1 a 45,8. C’è un dato, però, che più di altri “piace allo staff” di Chivu: rispetto al passato, dove l’attenzione dei calciatori veniva rivolta anche ai cartellini gialli per non correre il rischio di essere sostituiti con Inzaghi, sono aumentati falli commessi dai nerazzurri.

Foto autore

Autore:
Antonio Siragusano

Antonio Siragusano, classe 1995, fa parte della redazione di Passione Inter dal 2017, di cui ne è responsabile editoriale dal 2024. Laureato in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda, dal 2021 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Appassionato di telecronache e calciomercato, scrive di Inter da quasi dieci anni.