31 Agosto 2018

L’Inter ritorna al Camp Nou: 8 anni dopo l’eroica impresa di Mourinho

I nerazzurri avevano ottenuto l'accesso alla finale di Champions League nell'ultimo confronto europeo con il Barcellona

Da Camp Nou a Camp ‘Mou’, sebbene cambi una sola consonante, c’è una bella differenza. L’Inter, la notte del 29 aprile 2010, è riuscita a comprenderla tutta, con la storica impresa siglata dal condottiero portoghese in terra spagnola e la conquista della finale Champions di Madrid. I nerazzurri non incrociano il Barcellona proprio da quella notte, in cui ai blaugrana non servì l’1-0, in virtù del 3-1 di marchio interista ottenuto all’andata.

Come ricordato da La Gazzetta dello Sport nell’edizione odierna, Era il Barça di Guardiola, Messi e Ibrahimovic. Verso la mezz’ora del primo tempo, la serata si complica: Thiago Motta viene espulso per una ‘manatina’ a Busquets, degno di Oscar per la miglior sceneggiata della stagione. L’Inter in dieci contro undici sembra spacciata. Oltre un’ora di gioco in inferiorità numerica contro il Barcellona degli dei. José Mourinho organizza la resistenza a oltranza, ordina ai suoi di rinserrarsi in un 4-4-1 chiuso a doppia mandata. Ne nasce una partita di frontiera, vecchio stampo, all’italiana. Succedono cose speciali: Diego Milito si ritrova spesso a remare in fascia e il suo compagno d’attacco, Samuel Eto’o, di fatto fa il terzino aggiunto. Giusto Sneijder prova ogni tanto ad alleggerire la pressione e a pungere.

Più di una volta l’Inter sembra sul punto di crollare, ma il muro del ‘Camp Mou’ cede soltanto al 39’ della ripresa, con Piqué. Ne nasce un finale di partita epico, col Barcellona all’assalto per cercare il 2-0 che lo qualificherebbe alla finale di Madrid e con l’Inter raccolta a testuggine davanti a Julio Cesar. Il fortino resiste e il resto della storia è noto: al Bernabeu l’Inter batterà il Bayern e alzerà la Champions.

LEGGI ANCHE – Champions League, Icardi alla prova dei bomber: Messi e Kane, che eurosfide!

 Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

VIDEO SANTOS-INDIPENDIENTE: GABIOGL NE SBAGLIA 3 SU 3