24 Agosto 2019

Via al Magic Campionato! Iscriviti alla nostra Lega, sfida gli altri interisti e la redazione di Passioneinter.com

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con il torneo de La Gazzetta dello Sport che mette in palio premi fantastici

COME SI GIOCA

Magic Campionato è una piattaforma accessibile via web, tablet e smartphone che ti permette di simulare la fondazione e la gestione della tua squadra di calcio in qualità di Magic Allenatore e gareggiare in un campionato con altre squadre guidate da altri Magic Allenatori.

Magic Campionato garantisce il massimo del divertimento e delle opportunità: consigli esclusivi, elenco con le quotazioni, anticipazioni dei voti, statistiche, calcolo dei risultati, aggiornamento della classifica. La consolle, infatti, oltre a condurre il processo di iscrizione delle squadre, gestisce tutto ciò che attiene al gioco vero e proprio.

QUANDO E COME CI SI ISCRIVE
Come anticipato, le iscrizioni sono aperte dal 25 luglio 2019. Ogni utente può iscrivere a suo nome quante squadre vuole e può iscrivere una Magic Squadra anche a campionato iniziato, ottenendo un punteggio di entrata per ogni squadra creata dopo la prima giornata di campionato (si veda a questo proposito il capitolo sul Punteggio d’ingresso del Regolamento).

Per iscriversi a Magic Campionato bisogna effettuare la registrazione alla sezione Magic di Gazzetta.it, che vale anche come registrazione alla Community e al sito Gazzetta.it.

L’utente effettuerà poi l’accesso al sito attraverso la propria email e password personale, scelta al momento della registrazione. Per la corretta gestione del gioco è necessario indicare un indirizzo e-mail corretto e funzionante!

CREARE LA PROPRIA MAGIC SQUADRA
Per creare una squadra bisogna effettuare l’accesso al sito tramite il pulsante “Accedi” in alto a destra. Una volta entrato nella propria pagina personale, l’utente può creare una nuova Magic Squadra cliccando sul pulsante “Crea nuova squadra”, scegliendo il nome, che non potrà più essere cambiato.

È severamente vietato inserire come nome della Magic Squadra termini offensivi o lesivi della dignità o dei diritti altrui. In caso di nome non appropriato, ad insindacabile giudizio della redazione, la Magic Squadra sarà rinominata automaticamente con un nome scelto dal computer (es. Squadra 123456).

Una volta che la Magic Squadra sarà stata creata, questa apparirà nel proprio elenco squadre, dovrà essere confermata e potrà essere gestita.

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

IL GIOCO
Ogni Magic Squadra deve essere composta da una rosa di 23 giocatori di Serie A.

Settimanalmente la squadra di ogni Magic Allenatore si misura con gli avversari iscritti e l’esito della giornata dipende dalla prestazione dei singoli giocatori che fanno parte della formazione schierata.

Il risultato viene stabilito dalla somma dei voti dei propri giocatori pubblicati settimanalmente dalla Gazzetta dello Sport, a cui si sommano/sottraggono gli eventuali bonus/malus stabiliti nel regolamento.

Le singole partite sono giocate da formazioni composte dagli 11 titolari più le 12 riserve, suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli stabiliti nel regolamento.

Le classifiche vengono stilate per punteggio, la squadra in testa alla classifica vince la relativa competizione (in caso di parimerito si veda a questo proposito il capitolo Irreperibilità e Pari Merito del Regolamento).

LA CREAZIONE DELLA ROSA
Ogni Magic Allenatore può disporre di 250 Magic Milioni per acquistare i 23 giocatori spalmati nei seguenti ruoli:
3 portieri
7 difensori
8 fra Centrocampisti e Trequartisti (minimo 3 Centrocampisti e 1 Trequartista + 4 fra centrocampisti o trequartisti, a discrezione del fantallenatore)
5 attaccanti

La partecipazione della Magic Squadra alle classifiche, con la conseguente iscrizione al concorso, richiede obbligatoriamente la creazione della rosa.

In caso di rosa non completa, la Magic Squadra risulterà inattiva e non parteciperà alle competizioni, restando di fatto esclusa dalle classifiche e dal concorso.

LE COMPETIZIONI 
Il campionato inizia per tutti i partecipanti il 25 agosto 2019 ed è composto da 38 giornate.
All’interno del gioco si svolgono diverse competizioni.

TORNEO DI APERTURA
Al Torneo di apertura verranno ammesse tutte le squadre che si sono iscritte prima della 5° giornata e saranno sommati i punteggi relativi alle giornate dalla 1° alla 5° di Campionato. Qualora un Magic Allenatore dovesse iscriversi ed iniziare a partecipare dopo l’inizio della prima giornata è prevista l’attribuzione di un punteggio di ingresso pari a 71 punti per ogni giornata persa.

TORNEO DI CHIUSURA
Per il torneo di chiusura verranno prese in considerazione tutte le squadre che si sono iscritte prima della 38° giornata e saranno sommati i punteggi relativi alla 37° e 38° giornata di Campionato. Qualora un Magic Allenatore dovesse iscriversi ed iniziare a partecipare dopo l’inizio della trentasettesima giornata è prevista l’attribuzione di un punteggio di ingresso pari a 71 punti per ogni giornata persa.

CLASSIFICA DI GIORNATA
Dalla 1° alla 38° giornata, premia i Magic Allenatori che hanno ottenuto il miglior punteggio dopo ogni singola giornata.

COPPA GAZZETTA
Il torneo inizierà con la 10° giornata e considererà le prime 51.200 squadre della Classifica Generale.
Sono previste due fasi a gironi solo andata ed una fase finale a playoff ad eliminazione diretta. Il vincitore della finale sarà il vincitore della Coppa Gazzetta.

CLASSIFICHE MENSILI
Nove mini-tornei mensili a giornate variabili (un mese può averne 3 e un altro 5 per esempio).
La classifica relativa a ciascun mese sarà stilata sommando i punteggi ottenuti dalle Magic squadre totalizzate nelle giornate indicate nel regolamento per ciascun mese e con l’attribuzione di un punteggio di ingresso pari a 71 punti (per ogni giornata del campionato mensile persa) qualora un Magic Allenatore dovesse iscriversi ed iniziare a partecipare quando un campionato mensile sia già iniziato.

CLASSIFICA GENERALE DI RENDIMENTO
Questa classifica i migliori Magic Allenatori in base alla somma dei punteggi ottenuti a partire dalla 6° sino alla 36° giornata di Campionato di Calcio di Serie A 2019/2020.
Nel caso in cui un Magic Allenatore dovesse iscriversi ed iniziare a partecipare dopo l’inizio della 6° giornata è prevista l’attribuzione di un punteggio di ingresso pari a 71 punti per ogni giornata persa.
In conclusione della 36° giornata, si valuterà la graduatoria generale e si procederà come di seguito:
– i Magic Allenatori classificatisi dalla 5° alla 200° posizione riceveranno i premi indicati nel regolamento
– i Magic Allenatori classificatisi dalla 1° alla 4° posizione prendono parte al play off “Magic Final Four” che prevedrà semifinali e finali nelle giornate 37 e 38. Tutte le sfide playoff “Magic Final Four” saranno svolte con le regole della Coppa Gazzetta e sulla base dell’andamento saranno assegnati i relativi premi indicati nel regolamento.

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

LE PARTITE VALIDE
Il calendario del concorso seguirà il calendario del Campionato di calcio di Serie A 2019/2020 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.

Nell’eventualità di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio.

Il Promotore informerà tutti i Magic Allenatori e gli appassionati dell’eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso e/o online all’interno dell’Area Premium e su gazzetta.it/calcio/fantanews. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da “dati validi per il calcolo dei punteggi”; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport e quanto pubblicato nella sezione Magic magic.gazzetta.it, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio.

In caso di rinvio di tutta una giornata di campionato il Promotore si riserva di comunicare prima o dopo tale evento sulle pagine de La Gazzetta dello Sport e/o online come procedere al recupero della giornata. In ogni caso però tutte le operazioni facoltative effettuate e non effettuate (esempio cambi extra di mercato) nella fase di avvicinamento alla giornata stessa verranno considerate valide.

INSERIRE LA FORMAZIONE
In linea di massima,  i Magic Allenatori devono schierare la formazione che andrà in campo entro cinque minuti prima del primo anticipo di ogni giornata di campionato, altrimenti verrò presa in considerazione l’ultima formazione schierata.

Per le squadre appena create, e solo per la prima giornata in cui scendono in campo, se entro cinque minuti prima del primo anticipo non sarà stata comunicata la formazione, sarà valida una formazione di default definita automaticamente con il modulo 4-3-1-2.

I moduli previsti sono:
3-4-3
3-4-2-1
3-4-1-2
3-5-2
3-5-1-1
4-5-1
4-4-2
4-3-3
4-1-4-1
4-2-3-1
4-3-1-2
4-3-2-1
4-4-1-1
5-4-1
5-3-2
5-3-1-1
In base al modulo che si sceglie di impostare, il partecipante dovrà selezionare gli 11 titolari e l’ordine dei 12 giocatori di riserva.

MODIFICARE LA FORMAZIONE
Per modificare la formazione l’utente deve cliccare sul giocatore che intende sostituire e cliccare successivamente sul sostituto scelto, i giocatori saranno scambiati automaticamente.
Alla fine delle modifiche l’utente dovrà salvare la propria formazione cliccando sul pulsante “conferma”. In caso contrario le modifiche non saranno registrate e la formazione rimarrà l’ultima precedentemente salvata.

È possibile sostituire un giocatore con un giocatore di pari ruolo o di diverso ruolo (in questo caso in automatico sarà aggiornato il modulo di gioco). Dalla sostituzione di un giocatore con un altro giocatore deve sempre risultare un modulo di gioco valido, altrimenti la sostituzione non sarà possibile. Il portiere può essere sostituito solo da un altro portiere.
Vengono attivati dei controlli sulla correttezza della formazione in base al modulo e ai giocatori scelti.

IL CALCOLO DEL RISULTATO
Il risultato della giornata viene determinato nel seguente modo.

1. Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sulla Gazzetta dello Sport.

BONUS
+3 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di attaccante
+3,5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di trequartista
+4 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di centrocampista
+4,5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di difensore
+5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di portiere
+ 1 punto per ogni assist servito
+ 3 punti per ogni rigore parato
+ 1 punto se il portiere non ha preso nessun gol. Nel caso subisca almeno un gol, tale bonus non si applica. NB nel caso di portiere SV che non riceve gol e che non gioca almeno 25 minuti (es. portiere che gioca dall’inizio della partita e viene sostituito al minuto 24), questi non prenderà né il voto d’ufficio, né il bonus di porta inviolata

MALUS
ammonizione: -0.5
espulsione: -1
gol subito: -1
autogol portiere: -1
autogol non portiere: -2
rigore fallito: -3

Per assist si considera il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un’occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell’assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso.

Inoltre:
Il modificatore del capitano è un bonus che si applica per ogni giornata al giocatore che viene indicato come capitano. Avrà un bonus positivo o negativo a seconda che il voto (al netto di bonus o malus conseguiti e valido anche in caso di gol, autogol o rigore parato) sia sopra o sotto il 6.
Il capitano (o il vicecapitano nel caso il capitano non abbia preso voto) riceverà quindi mezzo punto di bonus per ogni mezzo punto di voto in più rispetto al 6 e un mezzo punto di malus per ogni mezzo punto di voto in meno rispetto al 6.

Ecco qualche caso a titolo esemplificativo (ma non esaustivo):
– Se il giocatore indicato come capitano riceve voto 7 quindi + 1 punto
– Se il giocatore indicato come capitano riceve voto 6,5 quindi +0,5 punti;
– Se il giocatore indicato come capitano riceve voto 6 quindi 0 punti;
– Se il giocatore indicato come capitano riceve voto 5,5 quindi -0,5 punti;
– Se il giocatore indicato come capitano riceve voto 5 quindi – 1 punto e così via…

2. Si calcola il totale squadra sommando i totali calciatori degli 11 titolari o delle eventuali riserve che entrino in campo al posto dei titolari (per un massimo di tre sostituzioni).

In panchina vanno tutti i 12 giocatori che non sono schierati in campo.
L’ingresso in campo delle riserve è determinato secondo l’ordine scelto dal Magic Allenatore.
Nel caso un calciatore sia senza voto oppure non giudicabile entrerà automaticamente al suo posto la prima riserva con lo stesso ruolo salvo i casi particolari sotto elencati.
In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido (a titolo esemplificativo: se il modulo scelto fosse il 3-4-3, non giocasse un attaccante titolare e non si avessero attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrebbe sostituire l’attaccante con un difensore (passando al modulo 4-4-2) o con un centrocampista (passando al modulo 3-5-2) in base all’ordine di schieramento in panchina).
Si possono effettuare un massimo 3 sostituzioni, dopodiché si gioca in inferiorità numerica.

CASI PARTICOLARI:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d’ufficio:

A) Calciatori (escluso portiere):
– Il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
– Il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d’ufficio (comprensivi del malus per l’espulsione);
– Il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un’autorete riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
– Il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dal minuto indicato come 16’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) compreso in avanti riceve sempre 6 punti d’ufficio;
– Il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 16’ secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A (esempi a titolo esemplificativo ma non esaustivi: giocatore subentrato al minuto 18’ e sostituito al minuto 34’ oppure giocatore subentrato al 74’ e poi in campo fino al 90’, minuti di recupero esclusi) riceve 5,5 punti d’ufficio.

Se per tutti questi casi qui sopra elencati il giocatore s.v. senza altri bonus o malus viene solo ammonito viene sottratto il malus per l’ammonizione (- 0.5 punti). In tutti gli altri casi non previsti dai casi sopra elencati, anche se è stato solo ammonito, il calciatore s.v. senza altri bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere:
– il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25′ (esclusi i minuti di recupero)
– il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25′ (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
— se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
— per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d’ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e sottratti i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un’eventuale ammonizione)
— in caso di espulsione, il punteggio d’ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l’espulsione (e non 6)

3. Si somma l’eventuale bonus relativo al modificatore della difesa della Magic Squadra.

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Ai fini del modificatore si considerano:
– Il voto in pagella del portiere
– I tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus)

Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:
+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
+2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
+4 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
+5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7

IL MERCATO
Per le acquisti e cessioni non vi sono limiti nel numero di operazioni sino a 5 minuti prima del primo anticipo della terza giornata di Campionato, dopo la terza giornata di Campionato il limite è fissato ad un massimo di 10 compravendite per l’intera stagione.
Al limite dei 10 cambi non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in serie B o in categorie inferiori, oppure perché ceduti all’estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), ma solo dal momento in cui non compaiano più nelle liste di Magic +3 Campionato.

MAGIC MILIONI EXTRA
Al termine della 7°-12°-17° e 29° giornata di Campionato di Calcio di Serie A 2019/2020, tutti i Magic Allenatori avranno a disposizione per ciascuna squadra un extra budget di 5 Magic Milioni (virtuali) per rafforzare la propria rosa.

CAMBI EXTRA
Tra la 8° e la 10°, tra la 14° e la 16°, tra la 17° e la 19° e tra la 29° e la 31° giornata del Campionato di Calcio di Serie A (ma solo ed esclusivamente in quelle settimane) tutte le squadre potranno effettuare 5 cambi extra.

MERCATO SPECIALE
In conclusione tra la 26° e la 28° giornata di Serie A sarà previsto uno speciale mercato di riparazione nel quale ogni Magic Allenatore potrà disporre di ben 10 cambi extra con un bonus di 20 Magic Milioni (virtuali) di extra budget.
I Magic Allenatori che non dovessero sfruttare i cambi extra nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente. L’eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già 1586 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/mercato/news-mercato-mercato/calciomercato-inter-ultime-news/