Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

INTER NEWS

Nuovo Stadio, Inter e Milan hanno scelto: nuova cattedrale a Milano

San Siro (@Getty Images)

I due club hanno fatto la loro scelta

Pietro Magnani

Inter e Milan hanno scelto: Milano avrà una nuova cattedrale. Le due società si sono accordate e hanno infatti deciso di portare avanti il progetto di Populous per il nuovo stadio, quella che diventerà di fatto la nuova casa dei due prestigiosi club.

 Giuseppe Sala (@Getty Images)

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il nuovo stadio sarà esteticamente un mix, ispirato al Duomo di Milano e a alla Galleria Vittorio Emanuele II. Lo stadio vedrà l'inaugurazione nel 2027, dopo i giochi olimpici del 2026 la cui cerimonia di apertura verrà tenuta nel vecchio San Siro. L'ufficialità della scelta arriverà, nell'intenzione dei due club, prima di Natale, entro le prossime 24-48 ore. Lo studio che ha progettato il nuovo impianto ha all'attivo oltre 1000 stadi in tutto il mondo, tra cui il nuovo Wembley. Il via libera del Comune c'è, ora resta da accordarsi definitivamente sulla realizzazione del distretto di San Siro, ossia tutto quello che sorgerà attorno al nuovo stadio ma i cui lavori potranno partire solo dopo la fine delle Olimpiadi, necessitando del parziale abbattimento del vecchio impianto.

Inter e Milan hanno già acconsentito a ridurre l'indice volumetrico, annullando i progetti per alberghi e centri commerciali nell'area attorno al Meazza. Questo ovviamente porterà ad una riduzione dei guadagni sul lungo periodo, ma anche ad una diminuzione dei costi immediati per la costruzione del progetto. Lo stadio avrà 65 mila spettatori invece degli attuali 80 mila e avrà molti più posti esclusivi, per massimizzare il guadagno delle due società. Si stima che dalla cattedrale Inter e Milan potranno guadagnare 80 milioni all'anno. Lo stadio sarà poi un autentico gioiello, l'impianto più eco sostenibile d'Europa.

tutte le notizie di