26 Novembre 2025

Pagelle Atletico Madrid-Inter: Zielinski rinato, Calha non si rialza

Voti e giudizi ai nerazzurri in campo a Madrid

Dopo la sconfitta nel derby di domenica scorsa contro il Milan, per l’Inter arriva subito un altro grande big match. La squadra di Cristian Chivu questa sera si presenta al Metropolitano per la gara di Champions League contro l’Atletico Madrid dell’ex Diego Simeone.

Queste le pagelle di Atletico Madrid-Inter, sfida della quinta giornata di Champions League.

Pagelle Atletico Madrid-Inter: migliori e peggiori in campo

SOMMER 5.5 – Nessuna colpa particolare sui due gol, ma ancora una volta fa venire un brivido a tutta la retroguardia con una respinta corta sulla quale Bastoni è strepitoso a chiudere Griezmann.

BISSECK 6 – Torna nel ruolo di braccetto a destra e si rende protagonista di qualche chiusura decisiva.

AKANJI 5.5 – Si adatta subito nel nuovo ruolo di centrale, ma commette un paio di ingenuità gravi. Prima concede tantissima libertà a Griezmann in area di rigore, poi non si oppone a Gimenez sul gol allo scadere dell’Atletico.

BASTONI 6 – Duello accesissimo contro un fastidiosissimo Giuliano Simeone che cerca di stuzzicarlo accentuando ogni contatto. Assist pregevole per Barella in occasione della traversa colpita. Anche lui ha responsabilità sul gol arrivato da corner.

CARLOS AUGUSTO 5.5 – Si addormenta nell’azione del gol e tiene bassa la linea tenendo in gioco Simeone. Prova a rimediare sul pallone sporcato da Bastoni, ma è sfortunato nel rimpallo su Baena. Meglio quando nel finale torna a destra.

BARELLA 6.5 – Sfortunato sulla traversa colpita dopo un ottimo inserimento. Fisicamente dimostra di stare benissimo e a tratti crea superiorità a centrocampo con le sue avanzate.

CALHANOGLU 5 – Come successo nel derby, perde un altro un pallone sanguinoso da cui nasce il vantaggio dell’Atletico Madrid. DAL 72′ FRATTESI 5 – Entra davvero male nel momento in cui l’Inter trova campo da attaccare. Sembra quasi svogliato e questo atteggiamento si riflette nelle sue scelte.

ZIELINSKI 7 – Gran bel gol del pareggio. Prende l’iniziativa, combina nello stretto con Bonny ed è freddissimo a battere Musso. Giocatore rivitalizzato da Chivu. DAL 65′ SUCIC 5.5 – Entra con personalità, ma sbaglia un paio di scelte tecniche negli ultimi metri.

DIMARCO 6 – Subito pericoloso in avvio, prima su calcio di punizione parato da Musso e poi con un diagonale che sfiora il palo. Sfiora la rete a giro anche nel finale del primo tempo. Spreca ad inizio ripresa l’occasione a tu per tu con il portiere argentino. DAL 79′ LUIS HENRIQUE SV

BONNY 6.5 – Sicuramente il più propositivo tra gli attaccanti. Fa a sportellate con gli avversari e lavora prevalentemente per i compagni, allontanandosi però dalla porta. L’assist per Zielinski riflette tantissima tecnica. DAL 65′ THURAM 6 – Cerca di impensierire l’Atletico con la sua velocità. Dalle sue iniziative nascono le migliori azioni nel finale.

LAUTARO MARTINEZ 5.5 – Ancora una serata complicata per il capitano nerazzurro. Tanti errori e scelte sbagliate negli ultimi metri. Meglio nel secondo tempo dove manda Dimarco a tu per tu con Musso. Non sembra gradire il cambio. DAL 72′ PIO ESPOSITO 6 – Lavora bene i palloni che capitano sui suoi piedi. Anche quando sbaglia si rende utile, come in occasione dell’assist involontario per Luis Henrique.

CHIVU 5 – Ancora una partita in cui ci ritroviamo a commentare una buonissima prestazione, ma un risultato comunque negativo e stavolta con tanto di beffa finale. Tra l’altro, toglie i due migliori in campo – Bonny e Zielinski – nel momento di massima pressione dei nerazzurri. Il gol preso allo scadere sugli sviluppi da corner fa sorgere un interrogativo: ha senso continuare con la difesa a zona sulle palle inattive?

Atletico Madrid-Inter 1-2, il tabellino: gol Alvarez, Zielinski e Gimenez

Marcatori: ‘ Alvarez (A), 54’ Zielinski (I), 90’+3 Gimenez (A)

ATLETICO MADRID (4-4-2): 1 Musso; 16 Molina, 2 Gimenez, 17 Hancko, 3 Ruggeri; 20 Simeone, 8 Barrios, 5 Cardoso, 4 Gallagher; 19 Alvarez, 10 Alex Baena.
A disposizione: 31 Esquivel, 33 De Luis, 6 Koke, 7 Griezmann, 9 Sorloth, 11 Almada, 12 Carlos Martin, 15 Lenglet, 18 Pubill, 21 Galan, 22 Raspadori, 23 Gonzalez. Allenatore: Diego Pablo Simeone.

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 25 Akanji, 31 Bisseck, 95 Bastoni; 30 Carlos Augusto, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 7 Zielinski, 32 Dimarco; 14 Bonny, 10 Lautaro.
A disposizione: 13 J. Martinez, 60 Taho, 6 De Vrij, 8 Sucic, 9 Thuram, 11 Luis Henrique, 15 Acerbi, 16 Frattesi, 17 Diouf, 43 Cocchi, 53 Alexiou, 94 Esposito. Allenatore: Cristian Chivu.

Arbitro: François Letexier (FRA)
Assistenti: Cyril Mugnier (FRA)-Mehdi Rahmouni (FRA)
Quarto ufficiale: Jérémie Pignard (FRA)
VAR: Willy Delajod (FRA)
Assistente VAR: Tiago Martins (POR)

Foto autore

Autore:
Antonio Siragusano

Antonio Siragusano, classe 1995, fa parte della redazione di Passione Inter dal 2017, di cui ne è responsabile editoriale dal 2024. Laureato in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda, dal 2021 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Appassionato di telecronache e calciomercato, scrive di Inter da quasi dieci anni.