14 Gennaio 2026

Pagelle Inter-Lecce 1-0: Pio un gigante, Sommer attento

Voti e giudizi ai nerazzurri in campo

Questa sera a San Siro va in scena il recupero della sedicesima giornata di campionato tra Inter-Lecce, gara rinviata a dicembre per la partecipazione dei nerazzurri in Supercoppa Italiana. Sfida che la squadra di Cristian Chivu non ha alcuna intenzione di sottovalutare, a maggior ragione dopo l’occasione persa la scorsa domenica in occasione del pareggio interno nello scontro diretto con il Napoli.

Queste le pagelle di Inter-Lecce, match della sedicesima giornata di Serie A.

Pagelle Inter-Lecce: migliori e peggiori in campo

SOMMER 7 – La parata ad una mano è strepitosa e decisiva su Siebert. Ancor più importante perché è l’unico intervento della sua partita.

AKANJI 6 – Un po’ disorientato nel ritorno da braccetto di destra. Il colpo di testa a liberare il corner nel finale vale la sufficienza piena.

ACERBI 6.5 – Ritorno da titolare perfetto. Ci mette grande attenzione e scuote tutto il reparto con la sua leadership.

BASTONI 6.5 – Il secondo tempo è di tutt’altro spessore rispetto al primo. Soprattutto perché si propone con una certa costanza sulla corsia di destra e mette pressione alla fase difensiva del Lecce.

DIOUF 6 – Ci mette tanta velocità e voglia di fare, ma è poco preciso negli ultimi metri. Ha sui suoi piedi due buone occasioni ad inizio ripresa, ma non riesce a sbloccarsi. DAL 57′ LUIS HENRIQUE 6.5 – Finalmente quella scossa che ci aspettiamo dal brasiliano. Entra nel momento più complicato del match e lo fa con personalità.

BARELLA 5.5 – Tanti errori di misura non da lui. Falcone gli nega il gol dopo un ottimo stacco aereo, unico sussulto della sua gara. DAL 57′ FRATTESI 6.5 – Mette dentro la partita quella cattiveria che da lui non si vedeva da un po’ di tempo. Questa versione di Frattesi può sicuramente tornare utile all’Inter nella seconda parte di stagione.

ZIELINSKI 6.5 – Buona regia, si conferma una valida alternativa a Calhanoglu. Tiene alto il livello sino al triplice fischio, mostrando un’ottima condizione fisica.

MKHITARYAN 5.5 – Arriva diverse volte in zona tiro, ma non riesce mai ad essere pericoloso. Non precisa anche la gestione delle palle inattive. DAL 72′ LAUTARO 6.5 – C’è anche il suo zampino sul gol di Pio. La sola presenza in avanti aumenta il coefficiente di pericolosità di tutta la squadra.

CARLOS AUGUSTO 7 – Uno dei più propositivi del primo tempo, oltre ad un’attenta difesa. Splendida la palla per Barella, ma in generale è sempre al posto giusto.

BONNY 6 – Impegna subito Falcone con un’ottima giocata individuale. Poi esce fuori dal match e Chivu ricorre ai cambi. DAL 57′ PIO ESPOSITO 7.5 – Cambia la partita. Prima impegna Falcone con una torsione complicatissima, poi sblocca la partita di rabbia dopo una grande giocata. Sfiora anche il raddoppio con un gran tiro a fil di palo.

THURAM 5.5 – Non benissimo per un’ora abbondante di match. Con il cambio modulo si apre a destra, ma la sua partita non si scuote. DALL’87’ SUCIC SV

CHIVU 7 – Supera ancora una volta a pieni voti una partita ricca di insidie, soprattutto per la difesa molto ordinata del Lecce. Rimedia al turnover di inizio gara proponendo il tridente nel finale, una scelta subito ripagata dalla rete di Pio Esposito. Fin quando Thuram ne ha, tiene i tre attaccanti per non far abbassare il baricentro della squadra. Il Lecce, infatti, si fa pericoloso solo nei minuti finali.

Inter-Parma: il tabellino

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 25 Akanji, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 17 Diouf, 23 Barella, 7 Zielinski, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto; 14 Bonny, 9 Thuram.
A disposizione: 40 Calligraris, 60 Taho, 6 De Vrij, 8 Sucic, 10 Lautaro, 11 Luis Henrique, 16 Frattesi, 31 Bisseck, 32 Dimarco, 36 Darmian, 43 Cocchi, 44 Berenbruch, 45 Bovo, 94 Esposito. Allenatore: Cristian Chivu.

LECCE (4-2-3-1): 30 Falcone; 17 Veiga, 5 Siebert, 44 Tiago Gabriel, 25 Gallo; 29 Coulibaly, 93 Maleh; 50 Pierotti, 16 Gandelman, 23 Sottil; 9 Stulic.
A disposizione: 1 Fruchtl, 32 Samooja, 3 Ndaba, 6 Sala, 7 Tete Morente, 11 N’Dri, 13 Perez, 14 Helgason, 18 Jean, 21 Kouassi, 28 Gorter, 36 Marchwiński, 77 Kaba, 79 Ngom. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Maresca.
Assistenti: Passeri – Di Gioia.
Quarto ufficiale: Manganiello.
VAR: Maggioni.
Assistente VAR: Chiffi.

Foto autore

Autore:
Antonio Siragusano

Antonio Siragusano, classe 1995, fa parte della redazione di Passione Inter dal 2017, di cui ne è responsabile editoriale dal 2024. Laureato in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda, dal 2021 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Appassionato di telecronache e calciomercato, scrive di Inter da quasi dieci anni.