16 Maggio 2023

Inter-Milan 1-0, le pagelle: Acerbi annulla Giroud. Lautaro la vince

I voti dei nerazzurri in campo stasera

Lautaro Martinez of Fc Internazionale during the Uefa Champions League round of 16 first leg match between Fc Internazionale and Fc Porto on February 22, 2023 in Milano Italy .

L’Inter ce l’ha fatta: dopo 13 anni torna in finale di Champions League al termine di un doppio Euroderby dominato su tutti i fronti. Dopo il successo dell’andata i nerazzurri trionfano anche al ritorno, grazie al gol di Lautaro Martinez. Gli uomini di Inzaghi volano a Istanbul!

Ecco le pagelle in di Passione Inter.

ONANA 7 – Un paio di indecisioni in avvio, ma poi è miracoloso su Brahim Diaz. Per il resto è chiamato all’ordinaria amministrazione, ma la svolge con grande sicurezza e personalità. Arriva un altro clean sheet in Champions League.

DARMIAN 6.5 – Prima mezz’ora molto concentrata. Perde un brutto duello contro Leao nel primo tempo, ma la sua fiducia e la sua concentrazione non ne risentono. Non sarà appariscente, ma il suo contributo c’è sempre.

ACERBI 7.5 – Ingaggia subito il duello individuale con Giroud e lo stravince su tutti i fronti, dominando l’attaccante francese in lungo e in largo. Compie un paio di ottime chiusure e nel secondo tempo vince un fondamentale uno contro uno con Leao.

BASTONI 7 – Non accompagna l’azione offensiva come al suo solito, concentrandosi principalmente sulla fase di non possesso. Molto attento a non concedere alcuno spazio a Messias, smentisce con una grande prestazione chi critica le sue doti difensive.

DUMFRIES 6.5 – Molto propositivo nella prima mezz’ora, lavora bene su entrambi i fronti, mettendo in campo tanta intensità e fisicità, ovvero le sue armi migliori. Mantiene alta la concentrazione per tutti i 90′ e vince il duello con Theo Hernandez.

BARELLA 7 – Ha un paio di buone opportunità al tiro nel primo tempo, ma non riesce a sfruttarle. Il più pimpante del centrocampo nerazzurro, è fondamentale per legare i reparti grazie alle sue infinite risorse energetiche. Dall’84’ GAGLIARDINI s.v. – Dentro per far rifiatare Barella.

CALHANOGLU 7 – Gestisce il pallone senza correre rischi nella prima fase di gara. Cresce di qualità e intensità con il passare dei minuti e il suo lavoro è molto prezioso anche in fase di interdizione, per schermare Brahim Diaz.

MKHITARYAN 6 – Perde una brutta palla su Tonali. Spreca una buona occasione dal limite, calciando molto male. Poi cresce un po’, ma deve uscire per un problema muscolare. Dal 43′ BROZOVIC 6.5 – Entra con la giusta mentalità e non fa rimpiangere l’uscita di Mkhitaryan.

DIMARCO 6.5 – Tra i più attivi dell’Inter, è sempre una risorsa in fase offensiva. Nella ripresa mostra qualche segnale di stanchezza e commette un paio di falli per non rischiare. Inzaghi allora è costretto al cambio. Dal 66′ GOSENS 7 – L’azione del gol parte da una sua ottima iniziativa.

DZEKO 6.5 – Si muove tanto e dà supporto anche in fase di non possesso. Solo un miracolo di Maignan gli nega il gol. Continua a essere molto coinvolto anche in avvio di secondo tempo, ma comincia a mostrare qualche segnale di stanchezza. Dal 66′ LUKAKU 7 – Lucidissimo a fornire l’assist per il gol di Lautaro Martinez. Dimostra di poter essere un fattore decisivo. Va anche vicino al gol.

LAUTARO MARTINEZ 7.5 – Lavora tanto spalle alla porta, ma non sempre riesce a reggere i duelli. Alza il livello dell’intensità della lotta nella ripresa e sblocca la partita con un gol pesantissimo che manda definitivamente l’Inter a Istanbul. Dall’84’ CORREA s.v. – Dentro nel finale per fa prendere la standing ovation a Lautaro.

INZAGHI 8 – Avvio di gara un po’ troppo abbottonato, con la squadra che cerca di ripartire in contropiede. Poi la squadra sembra prendere meglio le misure e assume il controllo della gara con grande personalità. Nella ripresa narcotizza le azioni offensive dei rossoneri e trova anche il gol del vantaggio. La sua squadra compie un’impresa storica.