21 Settembre 2025

PAGELLE Inter-Sassuolo: Sucic che classe! Akanji perde Cheddira

I voti dei nerazzurri in campo stasera

Nicolò Barella e Domenico Berardi in campo prima di Inter-Sassuolo

Dopo il successo in Champions League, l’Inter torna alla vittoria anche in campionato. A San Siro, nella 4a giornata di Serie A, i nerazzurri vicnono 2-1, con le reti di Dimarco e Carlos Augusto, una per tempo. Nel finale, il gol di Cheddira spaventa gli uomini di Chivu, ma non toglie i 3 punti.

Rivivi la gara con gli highlights di Inter-Sassuolo e le pagelle di Passione Inter.

Pagelle Inter-Sassuolo: migliori e peggiori in campo

JOSEP MARTINEZ 6.5 – Una parata su Laurienté (però in fuorigioco) e un brivido che gli crea un diagonale di Berardi sono gli highlights di un primo tempo abbastanza tranquillo. Più impegnato in avvio di ripresa: attento ancora su Laurienté, è strepitoso sulla girata aerea di Pinamonti. Può poco su Cheddira, mentre è attento su Berardi nel finale.

AKANJI 5.5 – Laurienté ha grande intraprendenza quando può puntare nell’uno contro uno, ma se la cava. Non segue l’inserimento di Cheddira sul gol del Sassuolo, rimanedo troppo passivo e non stringendo la posizione.

ACERBI 6 – Duello fisico con Pinamonti che vince senza particolari difficoltà, facendo valere la sua fisicità e costringendo il giocatore del Sassuolo a un difficoltoso gioco spalle alla porta. Cheddira è più mobile e lo sorprende un po’, insieme ad Akanji.

CARLOS AUGUSTO 7 – Subito protagonista con un’incursione palla al piede strepitosa, ma Muric gli nega il gol con una grande parata. Ci riprova ancora nella ripresa e, alla fine, al terzo tentativo trova il gol meritato, con una conclusione deviata.

DUMFRIES 6 – L’Inter sviluppa molto gioco dal suo lato e nel primo tempo arriva anche al cross pericoloso in più di una circostanza. Gli manca però un po’ di convinzione, come nel secondo tempo, quando davanti a Muric non riesce a trovare la conclusione vincente. Dal 64′ LUIS HENRIQUE 6.5 – Entra propositivo e sforna anche qualche buona giocata tecnica.

BARELLA 6.5 – Spacca in due il centrocampo del Sassuolo nell’azione che porta all’1-0. Tanta corsa e sacrificio, con ancora qualche imprecisione tecnica, ma visto il volume di gioco è anche facilmente comprensibile.

CALHANOGLU 6 – Regia ordinata, che non trova particolari guizzi. Accompagna meno l’azione rispetto alle ultime uscite, anche se nel primo tempo trova comunque una conclusione da buona posizione, su sponda di Sucic. Dal 64′ FRATTESI 6 – Trova il gol, ma gli viene annullato per un fuorigioco millimetrico.

SUCIC 7 – Assist intelligente e delizioso, che smarca Dimarco per una facile conclusione a pochi metri dalla porta. Tanto movimento e giocate di ottima fattura tecnica, confermano le buone sensazioni sul suo inserimento nei meccanismi nerazzurri.

DIMARCO 7 – Inserimento centrale con tempi perfetti, per raccogliere con freddezza l’assist di Sucic con una conclusione vincente. Non trova la doppietta nel finale, con un altro ottimo inserimento centrale.

THURAM 6 – Sciupa una grande occasione per il raddoppio. In genrale è un po’ troppo intermittente. Alza i giri del motore in avvio di ripresa e l’Inter si rende più pericolosa, ma Chivu preferisce concedergli un po’ di riposo. Dal 64′ LAUTARO MARTINEZ 6 – Entra e si mette a servizio della squadra.

PIO ESPOSITO 6.5 – Lavora tanto con il fisico spalle alla porta, anche se la pulizia tecnica non è sempre perfetta. Così si crea una buona occasione nel primo tempo, ma spara alto. Cresce tanto nella ripresa con una paio di grandi occasioni, per un gol che farebbe esplodere di gioia San Siro. Dal 77′ BONNY 6 – Entra per tenere il pallone.

CHIVU 6.5 – Avvio di personalità, che porta a un vantaggio praticamente immediato. Poi la sua squadra prova a gestire. Un po’ troppo per i suoi gusti e, infatti, mostra un po’ di insofferenza in panchina. Avvio di ripresa ad alta intensità, con l’Inter che cerca a lungo il meritato raddoppio, che alla fine arriva. Il gol di Cheddira nel finale fa correre qualche brivido.

Inter-Sassuolo, il tabellino: gol Dimarco e Carlos Augusto

Marcatori: 14′ Dimarco (I), 81′ Carlos Augusto (I), Cheddira (S),

INTER (3-5-2): 13 J. Martinez; 25 Akanji, 15 Acerbi, 30 Carlos Augusto; 2 Dumfries (64′ Luis Henrique), 8 Sucic, 20 Calhanoglu (64′ Frattesi), 23 Barella, 32 Dimarco; 9 Thuram (64′ Lautaro Martinez), 94 Esposito (77′ Bonny).
A disposizione: 1 Sommer, 12 Di Gennaro, 6 De Vrij, 7 Zielinski, 10 Lautaro, 11 Luis Henrique, 14 Bonny, 16 Frattesi, 17 Diouf, 22 Mkhitaryan, 31 Bisseck, 36 Darmian, 42 Palacios, 95 Bastoni.
Allenatore: Cristian Chivu.

SASSUOLO (4-3-3): 49 Muric; 25 Coulibaly (90+2′ Pierini), 21 Idzes, 80 Muharemovic, 3 Doig; 40 Vranckx (68′ Fadera), 18 Matic, 90 Koné (68′ Thorstvedt); 10 Berardi, 99 Pinamonti (77′ Cheddira), 45 Laurienté (68′ Volpato).
A disposizione: 12 Satalino, 13 Turati, 5 Cande, 7 Volpato, 9 Cheddira, 11 Boloca, 15 Pieragnolo, 19 Romagna, 20 Fadera, 24 Moro, 26 Odenthal, 35 Lipani, 42 Thorstvedt, 44 Iannoni, 77 Pierini.
Allenatore: Fabio Grosso.

Arbitro: Marinelli

Ammoniti: Calhanoglu (I), Dimarco (I), Muharemovic (S).

Foto autore

Autore:
Enrico Traini

Enrico Traini scrive su Passione Inter dal 2022. Laureato in Lettere Moderne e Semiotica, scrive di sport da quasi 10 anni, con diverse esperienze su varie testate online. Appassionato di calcio e dei suoi aspetti tattici, tifa Inter fin da piccolissimo, quando girava in casa con la maglia di Ronaldo Il Fenomeno.