19 Novembre 2025
Inter, gli impegni dei Nazionali: Akanji in campo 90′
Il programma completo dei nerazzurri in nazionale
Sono 11 i giocatori dell’Inter che non si fermano in questa sosta del campionato e che continuano a giocare con le rispettive selezioni per vari impegni tra qualificazioni ai prossimi Mondiali del 2026 oppure test amichevoli come per Lautaro Martinez che con la sua Argentina ha già ottenuto il pass nei mesi scorsi.
Di seguito l’elenco completo di tutti gli impegni dei tredici giocatori dell’Inter che hanno risposto alle chiamate delle proprie Nazionali in occasione di questa terza sosta del campionato di Serie A 2025/26:
ITALIA
Nicolò Barella, Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Francesco Pio Esposito, Davide Frattesi
- Moldavia-Italia 0-2 – Qualificazioni Mondiali 2026: entrano in campo nella ripresa Dimarco (75′), Frattesi (82′) e Pio Esposito (65′), per il terzino sinistro un assist mentre il centravanti segna di testa al 92′. Restano fuori Barella e Bastoni.
- Italia-Norvegia 1-4 – Qualificazioni Mondiali 2026: interisti tutti in campo dal primo minuto. Pio Esposito in gol dopo 11 minuti chiude da migliore in campo (78′), mentre Dimarco (90′) gli confeziona l’assist. Partita da dimenticare sia per Bastoni (86′) che per Frattesi (68′), entrambi insufficienti. Barella (86′) condizionato da un giallo nel primo tempo.
ARGENTINA
Lautaro Martinez
- Angola-Argentina 0-2 – Amichevole: gioca dal primo minuto (e rimane in campo per 85′) il capitano nerazzurro Lautaro Martinez, che sblocca la partita segnando il primo gol dell’incontro su assist di Messi (QUI IL VIDEO). Con questa rete il numero 10 dell’Inter sale a quota 36 marcature con l’Argentina e stacca Crespo diventando da solo il quarto miglior marcatore della storia di questa nazionale. Nel finale di gara poi Lautaro ha ricambiato il favore a Messi servendogli l’assist per lo 0-2.
CROAZIA
Petar Sucic
- Croazia-Isole Faroe 3-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: solo panchina per Sucic.
- Montenegro-Croazia 2-3 – Qualificazioni Mondiali 2026: anche stavolta, Sucic è rimasto in panchina.
OLANDA
Denzel Dumfries
- Polonia-Olanda 1-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: non convocato per infortunio alla caviglia, Dumfries è rientrato a Milano.
- Olanda-Lituania 4-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: Dumfries era già rientrato a Milano.
POLONIA
Piotr Zielinski
- Polonia-Olanda 1-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: partita senza grandi acuti per il centrocampista polacco, rimasto in campo per 90′ davanti alla difesa in una mediana. Per lui anche un cartellino giallo.
- Malta-Polonia 2-3 – Qualificazioni Mondiali 2026: rimasto in campo per tutta la durata del match, Zielinski ha deciso l’incontro con il gol vittoria arrivato al minuto 85 con un sinistro vincente dalla distanza.
SVIZZERA
Manuel Akanji
- Svizzera-Svezia 4-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: il difensore nerazzurro scende in campo per tutti e 90 i minuti nella vittoria della sua nazionale: ormai Akanji è sempre un punto fermo per la Svizzera e ha guidato bene tutto il reparto arretrato.
- Kosovo-Svizzera 1-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: ultimo interista a scendere in campo, ha totalizzato anche stavolta novanta minuti da centrale di difesa. Domani è atteso il rientro ad Appiano Gentile dopo un giorno di riposo.
TURCHIA
Hakan Calhanoglu
- Turchia-Bulgaria 2-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: al 18′ sblocca subito la gara con la sua solita precisione e freddezza su calcio di rigore ma per Calhanoglu, nei 90 minuti giocati, c’è anche la soddisfazione per aver procurato l’autogol del bulgaro Chernev e mettendo quindi lo zampino su entrambe le reti turche.
- Spagna-Turchia 2-2 – Qualificazioni Mondiali 2026: riposo per Calhanoglu, spedito da Montella in anticipo a Milano per la diffida in Nazionale.