12 Marzo 2013

PUNTO PRIMAVERA – Dopo l’eliminazione dalla NGS, l’Inter torna a vincere contro il Brescia!

di Daniele Fiori

Il gol di Mbaye fa tornare il sorriso alla Primavera nerazzurra, dopo la brutta eliminazione dalla Next Generation Series maturata mercoledì scorso. La sconfitta contro l’Arsenal poteva essere molto più dura da digerire per l’Inter che, consapevole di aver disputato un gran match, si è vista costretta ad ingoiare un boccone amaro: in una gara condizionata pesantemente dall’incessante pioggia, un tiro dalla distanza di Yennaris ha deciso la partita a favore dei Gunners. Un0 0-1 a dir poco beffardo, visti l’impegno e la determinazione messi in campo dagli undici nerazzurri. “Mi dispiace moltissimo non essere riusciti ad andare avanti. Non ho niente da rimproverare ai miei ragazzi, oggi hanno fatto una delle loro migliori prestazioni sotto tutti i punti di vista e con tutte le difficoltà che c’erano date dal campo,” questo il commento di mister Bernazzani al termine del match contro l’Arsenal. Una sconfitta determinata più dal campo impraticabile che dai reali valori messi in campo, poteva avere forti ripercussioni sul morale dei nerazzurri. Invece sabato la fortuna ha voluto risaldare parzialmente il conto, regalando all’Inter una vittoria di misura, fondamentale per continuare ad inseguire l’unico obiettivo rimasto: lo scudetto.

CRONACA PARTITA –  Sono veramente 3 punti d’oro quelli raccolti dall’Inter in quel di Brescia, perchè rinsaldano fortemente la seconda posizione in classifica ai danni di Chievo e Milan. Inutile poi ribadire quanto servisse alla squadra una bella vittoria per dimenticare la scorsa settimana. La trasferta a Brescia non comincia infatti nel migliore dei modi, come se l’Inter fosse ancora traumatizzata dall’eliminazione. Da metà primo tempo i nerazzurri incominciano però a svegliarsi e con la forza del gioco mettono in difficoltà gli avversari. Due occasioni per Alborno e Tassi chiudono il primo tempo con un’Inter in crescita. Nella ripresa cala un po’ la condizione fisica, ma il pallino del gioco rimane in mano a Mbaye e compagni. E’ proprio il giovane senegalese a sfruttare un errore difensivo dei padroni di casa per colpire a rete indisturbato e segnare il gol decisivo: siamo al 69′. A questo punto l’Inter acquista sicurezza e gioca per chiudere la partita. All’ 86′  Terrani fallisce il gol del raddoppio, che viene invece annullato a Colombi per off-side nel recupero. Questa vittoria è puro ossigeno per l’Inter, che ha ora una settimana per rimettere a posti i pezzi. Emblematico a tal proposito il commento di mister Bernazzani: “Abbiamo cercato di rimettere apposto le cose e ci è andata bene. Secondo me, non è un discorso tattico, ma di voglia e determinazione.” Recuperare sia la condizione fisica sia quella mentale: questi gli obiettivi da raggiungere per giocarsi al meglio il finale di stagione.

TABELLINO: BRESCIA-INTER 0-1 Marcatore: 69′ Mbaye BRESCIA (4-3-3): 1 Minelli; 2 Lini, 5 Sanni, 6 Paderni, 3 Lancini; 8 Welbek, 4 Figura, 10 Morosini (86′ Ziliani); 7 Valotti (75′ Tassi), 9 Gullotta, 11 Recchiuti. A disposizione: 12 Gori, 13 Boniotti, 14 Corradi, 15 Lonati, 16 Manidakis, 17 Ragnoli, 19 Biagiotti, 20 Conti, 22 Kamalu. Allenatore: Javorcic INTER (4-2-3-1): 1 Di Gennaro; 2 Bandini, 4 Spendlhofer, 5 Pasa, 3 Alborno; 6 Mbaye, 8 Tassi; 7 Bocar (58′ Terrani), 11 Garritano (88′ Ferrara), 10 Gabbianelli (65′ Olsen); 9 Colombi. A disposizione: 12 Dalle Vedove, 13 Zaro, 14 Donkor, 17 Cannataro, 18 Pedrabissi, 21 Smug. Allenatore: Daniele Bernazzani

PARTE LA VOLATA FINALE – Mancano ancora 5 giornate al termine del girone B, come 5 sono i punti di vantaggio che l’Inter ha attualmente su Chievo e Milan, appaiate al terzo posto in classifica. Il Chievo infatti è uscito sconfitto dal campo di Varese, mentre il Milan ha passeggiato sul Modena. Vittoria facile anche per l’Atalanta, che sembra ormai in grado di difendere il primo posto. L’Inter dunque deve guardarsi più alle spalle che avanti, visto che le sue inseguitrici hanno ancora una gara da recuperare. Sabato prossimo è in programma proprio il big match tra veronesi e rossoneri, che potrebbe sancire quale delle due squadre potrà provare ad insidiare l’Inter. I nerazzurri si troveranno invece di fronte l’Udinese nel match di sabato 9 marzo, che verrà trasmesso in diretta su Sportitalia (canale 60 ddt) alle ore 14. Un’altra partita in cui i tre punti farebbero davvero comodo…

La classifica del girone B:

  1. Atalanta 51
  2. Inter 45
  3. Chievo Verona 40
  4. Milan 40
  5. Cesena 34
  6. Varese 32
  7. Bologna 32
  8. Udinese 22
  9. Sassuolo 21
  10. Cittadella 19
  11. Modena 17
  12. Brescia 17
  13. Padova 16
  14. Hellas Verona 13