Dalla seconda fascia arriva il Tottenham per il girone di Champions League che vedrà i nerazzurri affrontare anche Barcellona e Psv Eindhoven. Se dalla prima fascia è arrivata una delle squadre più temute in assoluto, poteva sicuramente andare meglio anche con il club arrivato fra le seconde scelte: i londinesi sono in enorme crescita negli ultimi anni, avendo fatto della continuità il proprio punto di forza. In questa stagione già 3 vittorie in altrettante partite in campionato, fra le quali il pesante 0-3 inflitto allo United all’Old Trafford nell’ultima uscita.
Allenatore: Mauricio Pochettino, nato a Murphy il 2 marzo 1972. Ex calciatore fra le altre di Espanyol e Paris Saint Germain, l’argentino in panchina ha allenato lo stesso Espanyol, il Southampton e appunto il Tottenham, senza riuscire ancora ad alzare un trofeo.
Stella: Harry Kane. Non ha di certo bisogno di presentazioni il bomber inglese: 156 presenze, 110 gol in Premier, 9 reti in 10 presenze in Champions, alle quali si aggiungono le 10 in 31 match di Europa League e le 19 in 30 partite in Nazionale. Parlano i numeri per un attaccante spietato: sfida nella sfida quella con il bomber nerazzurro Icardi.
Punti di forza: Pochettino sta imprimendo negli Spurs una dimensione europea, con la capacità di interpretare diversi moduli oltre che di far male a qualsiasi avversario, compresi i top club.
Punti di debolezza: Fase difensiva non impeccabile e scarsa esperienza europea sono punti deboli di una squadra che in passato non sempre ha rispettato le attese.
Formazione tipo (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderwieireld, Vertonghen, Rose; Dembelé, Dier; Alli, Eriksen, Lucas; Kane
Palmarés europeo: 2 Coppe Uefa, 1 Coppa delle Coppe. Miglior piazzamento in Champions: semifinale.
Ultimo piazzamento in Champions League: ottavi di finale.
Il Tottenham si è qualificato a questa edizione della Champions League arrivando terzo in Premier League e arriva a questa edizione con un record particolare: è il primo club inglese a non comprare né vendere nessuno in una sessione di calciomercato. A partire da Eriksen, richiesto dal Real Madrid, fino a Dembelè, seguito anche dall’Inter.
LEGGI ANCHE – Le reazioni dei tifosi alla notizia del girone di ferro!
Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com
VIDEO SANTOS-INDIPENDIENTE: GABIOGL NE SBAGLIA 3 SU 3
- Login o Registrazione