off topic

Non solo calcio: le migliori scarpe per runner

Chi ama praticare attività fisica sa che niente e nessuno può fermare la voglia di muoversi di uno sportivo, nemmeno le avverse condizioni meteo. I runners, professionisti o meno, prediligono spesso la sera per effettuare le proprie sedute di...

Redazione PI

"Chi ama praticare attività fisica sa che niente e nessuno può fermare la voglia di muoversi di uno sportivo, nemmeno le avverse condizioni meteo. I runners, professionisti o meno, prediligono spesso la sera per effettuare le proprie sedute di allenamento e si ritrovano in gruppo ad affrontare buio, vento e pioggia.

"La perfetta stabilità, soprattutto in queste condizioni di scarsa visibilità e condizioni atmosferiche proibitive, è fondamentale e la si può ottenere puntando su modelli di calzature che i tecnici studiano in modo approfondito, dalla struttura al comfort in corsa, passando alla vestibilità e alle funzionalità che la scarpa può offrire.

"Trucchi e consigli.

"Che ci si alleni in veste di atleta professionista o di semplice amante della corsa è sempre bene seguire alcuni consigli. Innanzitutto chi corre da un po' sa sicuramente che la temperatura avvertita dall'organismo durante l’attività fisica mediamente intensa è superiore di circa 10°C a quella reale. Ecco perché è sempre un’ottima idea quella di vestirsi in modo adeguato a seconda delle condizioni meteo presenti. Inoltre per evitare di dover far i conti con problemi di varia natura a piedi, ginocchia e bacino è bene puntare su calzature di un certo livello, capaci di assicurare un ottimo sostegno al piede e di accompagnare l’atleta durante l’intera seduta di allenamento senza far avvertire sforzi anomali o strani cedimenti.

"Nike e la corsa.

" Il marchio Nike rappresenta per tantissimi appassionati di sport, agonisti o dilettanti, un’autentica garanzia di qualità, un fedele alleato che da anni li accompagna durante la pratica delle varie discipline, in particolare la corsa. Ogni stagione propone interessanti novità, come quella che in questo 2019 vedono la collezione Run Utility al centro dei sogni di tutti i runners. Si parla di una serie di scarpe e capi d’abbigliamento pensati per ottenere le migliori prestazioni anche mentre ci si allena sotto la pioggia, le nevicate o in condizioni di scarsa visibilità e basse temperature. I numerosi amanti della corsa non dovranno più rinunciare alle proprie sessioni temendo i gelidi inverni e potranno inoltre contare su interessanti opportunità presenti sul sito Piucodicisconto.com, che tra le tante partnership mostra anche quella con l’e-shop Nike, come ad esempio il codice sconto Nike del 20% valido su un acquisto di 3 prodotti a prezzo pieno.

"Nike Run Utility: 4 modelli di scarpe da corsa per l’inverno.

"Nello specifico la nuova collezione Nike dedicata ai runners che non temono nemmeno l’inverno comprende i modelli di calzatura:

"- Nike Air Zoom Pegasus 35 Shield

"- Nike Vapormax Shield

"- Nike Free Run Shield 2018

"- Nike Odyssey React Shield

"Le Air Zoom Pegasus 35 Shield sono caratterizzate da un impianto di ammortizzazione di alto livello, associato ad un drop 10 e ad una suola che fa del grip su ogni tipologia di terreno uno dei suoi maggiori punti di forza. Esteticamente si presentano profondamente rinnovate rispetto al precedente modello Pegasus 34, con modifiche che anche a detta di molti professionisti hanno migliorato persino l’esperienza durante la corsa. La suola mostra un’altezza di 28 mm a livello del tallone che scendono a 18 mm nella parte dell’avampiede, la tipologia di calzata è perlopiù standard e la forma semi-arcuata, che abbraccia di fatto la pianta del piede accompagnandola durante la corsa.

"Le Nike Vapormax Shield mostrano una suola particolare e una rivisitazione del concetto “Air” presente ormai nei modelli Nike da decenni. L’intersuola si presenta forse un po' più rigida di altri modelli ma la distribuzione dell’aria in tutta la pianta, suddivisa in più comparti separati, garantisce un sostegno uniforme e molto piacevole, soprattutto durante la corsa. Il tutto è perfettamente legato ad una tomaia leggerissima, confortevole e avvolgente, capace di abbracciare l’intero piede e di preservarlo da eventuali traumi.

"Le Free Run Shield 2018 mostrano una struttura solida e una tomaia in grado di allontanare qualsiasi tipo di liquido, garantendo un piede sempre asciutto anche in condizioni estreme, come sulle strade di montagna. La loro intersuola è costituita da una speciale schiuma Phylon, la quale viene iniettata tramite meccanismo a compressione, molto leggera e di fatto più rigida di quelle presenti in altri modelli. La fluidità del passo risulta quindi agevole anche quando si raggiungono velocità importanti.

"Infine le Odyssey React Shield sono perfette per quelle sessioni di allenamento affrontate in condizioni di buio e particolare umidità. Mostrano infatti una funzionale tomaia idrorepellente e dei dettagli in materiale rifrangente che segnalano la presenza del runner agli autoveicoli in arrivo. La suola è dotata di un ottimo grip sui terreni scivolosi e bagnati, perciò permettono di correre in sicurezza anche quando piove.