28 Marzo 2022

Stadi sportivi: quali sono i migliori e come potrebbe essere quello dell’Inter

In giro per l’Europa, ci sono numerosi stadi da vedere e visitare assolutamente. Sia durante una partita che anche vuoto

Negli ultimi anni, lo stadio è entrato all’interno del dibattito calcistico per diversi motivi: in primo luogo, gli impianti costituiscono ormai uno degli elementi più affascinanti del calcio. I migliori e ben progettati stadi sportivi sono diventati, infatti, veri e propri luoghi di culto. Basti pensare al Camp Nou e al relativo Museo: un calciofilo a Barcellona non può non provare a fare un salto nel tempio dei blaugrana.

In giro per l’Europa, ci sono numerosi stadi da vedere e visitare assolutamente. Sia durante una partita che anche vuoto. Abbiamo provato a stilare una piccola lista dei migliori.

QUALI SONO I MIGLIORI STADI SPORTIVI?

CAMP NOU

Partiamo proprio da quello del Camp Nou. Una struttura capace di accogliere il tifo (caldissimo) di circa 99.000 persone. È stato teatro di battaglie e partite memorabili della storia del calcio. Dai Clasicos degli anni 2000 fino alla super remuntada contro il PSG in Champions League del 2017, lo spettacolo è stato incredibile. Si tratta dello stadio più grande d’Europa: motivo in più per fermarsi ad ammirarlo.

ANFIELD

Non si può non citare Anfield, Liverpool e You’ll never walk alone. Tre elementi diventati leggendari nel mondo del calcio. Secondo la maggior parte degli addetti ai lavori, Anfield è lo stadio più bello d’Europa. Un impianto pieno di storia che, quando riempito dai propri tifosi, dà vita a un’atmosfera quasi impareggiabile.

SIGNAL IDUNA PARK

Un altro stadio, forse sottovalutato dall’opinione pubblica italiana, è quello del Signal Iduna Park: la tana del Borussia Dortmund. Questo stadio è famoso per il suo muro giallonero, composto dai tifosi (attaccatissimi) del club tedesco.

SAN SIRO

La Scala del Calcio. Uno dei templi di questo sport. In Italia, è senza dubbio lo stadio con più storia e prestigio, anche per i tifosi stranieri. Uno stadio bellissimo che però, come sappiamo, potrebbe vedere presto la fine. Inter e Milan hanno infatti intenzione di costruire un proprio stadio, sia per avere un impianto molto più moderno che per aumentare i propri ricavi e tenere il passo degli altri top club europei.

COME SARÀ IL NUOVO STADIO DI INTER E MILAN?

Il 21 dicembre 2021 le due società milanesi hanno annunciato la scelta del concept del nuovo stadio: sarà quello dello studio Populous, progetto noto come “La Cattedrale”. Lo stadio unirà due edifici simbolici di Milano: il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele. Le due parole chiave saranno sicurezza e comfort per garantire ai tifosi nerazzurri e rossoneri la migliore esperienza possibile.

L’area dove sorgerà il nuovo stadio sarà poi interamente pedonale, con circa 110mila metri quadri di aree verde mentre i parcheggi saranno completamente interrati.

Un progetto, quindi, che non ha l’unica intenzione di costruire un nuovo stadio, bensì di costruire anche uno spazio per sport e tempo libero, a beneficio di tutti i cittadini di Milano.

QUANDO SARÀ PRONTO?

Sulla data definitiva in cui “La Cattedrale” diventerà ufficialmente il nuovo stadio di Inter e Milan, c’è ancora molta incertezza: l’anno più probabile nel quale lo stadio sarà pronto è quello del 2027.

Foto autore

Autore:
Martina Napolano

Nata a Napoli nel 1996, è laureata in Culture digitali e della comunicazione. Innamorata del calcio, ma soprattutto dell'Inter. Scrive per Passione Inter dal 2014. Appassionata anche di Formula 1, spera di poter avere la gioia di veder vincere la Champions all'Inter e il Mondiale a Leclerc nello stesso anno.