22 Ottobre 2023

Inter-Salisburgo, chi è Letexier: l’arbitro prodigio francese

Squadra arbitrale totalmente transalpina

Torna la Champions League e l’Inter è subito attesa da una sfida cruciale contro il Salisburgo. A San Siro, i nerazzurri hanno una grande occasione per dare una sterzata importante al girone D, approfittando anche dello scontro tra Benfica e Real Sociedad.

A dirigere la gara sarà l’arbitro francese, Francois Letexier.

Arbitro giovanissimo, classe 1989, esordisce in Ligue 1 nel 2016, diventandone il fischietto più giovane. L’esordio in Champions League arriva il 14 settembre 2021 (Young Boys-Manchester United), anche se nel 2018 aveva già arbitrato un gara valida per i preliminari.

La sua carriera è in ascesa e attualmente vanta 9 presenze nella massima competizione europea, senza aver incrociato i nerazzurri prima d’ora. Lo scorso 16 agosto ha diretto gara di Supercoppa Europea tra Manchester City e Siviglia.

Martedì sera, al fianco di Letexier ci saranno gli assistenti Mugnier Rahmouni, mentre il quarto uomo sarà Stinat. Al VAR, invece, ci sarà Brisard, con Millot nel ruolo di AVAR.

Foto autore

Autore:
Enrico Traini

Enrico Traini scrive su Passione Inter dal 2022. Laureato in Lettere Moderne e Semiotica, scrive di sport da quasi 10 anni, con diverse esperienze su varie testate online. Appassionato di calcio e dei suoi aspetti tattici, tifa Inter fin da piccolissimo, quando girava in casa con la maglia di Ronaldo Il Fenomeno.