15 Ottobre 2025

Inter, i risultati dei nazionali: Lautaro top, bene Dimarco

L'elenco completo dei nerazzurri in nazionale

Sono ben tredici i giocatori dell’Inter che in questa sosta per le nazionali lasceranno Milano per volare in ogni angolo del pianeta e giocare con le rispettive selezioni. Rispetto allo scorsa pausa c’è in più anche Carlos Augusto che è stato chiamato nel Brasile di Ancelotti ma manca l’infortunato Thuram nella Francia.

Di seguito l’elenco completo di tutti gli impegni dei tredici giocatori dell’Inter che hanno risposto alle chiamate delle proprie nazionali in occasione di questa seconda sosta del campionato di Serie A 2025/26:

ITALIA

Nicolò Barella, Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Francesco Pio Esposito, Davide Frattesi

  • Estonia-Italia 1-3 – Qualificazioni Mondiali 2026: in campo per 90 minuti Bastoni e Dimarco, invece Barella viene sostituito al 78′ con l’altra mezzala interista Frattesi che prende il suo posto. Il grande protagonista però è Pio Esposito che entra al 15′ al posto dell’infortunato Kean e segna la sua prima rete in azzurro (QUI IL VIDEO DEL GOL).
  • Italia-Israele 3-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: vince ancora la formazione azzurra che non ha però potuto contare su uno squalificato Bastoni. In campo dal 1′ solo Barella e Dimarco autori di un’ottima prova con il terzino che ha fornito anche l’assist a Mancini per il terzo gol. Pio Esposito entra nell’intervallo al posto di Raspadori e gioca bene ma senza trovare il go. Solo panchina invece per Frattesi.
ARGENTINA

Lautaro Martinez

  • Argentina-Venezuela 1-0 – Amichevole: 90 minuti di gioco per il capitano dell’Inter, autore dell’assist per il gol decisivo di Lo Celso.
  • Porto Rico-Argentina 0-6 – Amichevole: dilaga la selezione dell’Albiceleste nella seconda sfida amichevole con Lautaro Martinez grande protagonista e autore di una doppietta nel finale di gara (QUI IL VIDEO).
CROAZIA

Petar Sucic

  • Repubblica Ceca-Croazia 0-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: per Sucic ancora una volta 90 minuti in campo e una prestazione solida anche se la sua Croazia non riesce a trovare la via del gol, si fa ammonire al 73′.
  • Croazia-Gibilterra 3-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: solo panchina per Sucic nella vittoria dei croati.
OLANDA

Denzel Dumfries, Stefan de Vrij

  • Malta-Olanda 0-4 – Qualificazioni Mondiali 2026: come sempre con la divisa della selezione oranje, è protagonista Denzel Dumfries che realizza un assist per Depay con un preciso cross dalla destra in occasione del quarto gol olandese. Il numero 2 dell’Inter resta in campo tutta la gara, solo panchina per De Vrij.
  • Olanda-Finlandia 4-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: ancora quattro reti per gli olandesi e anche stavolta novanta minuti di gioco per Denzel Dumfries, schierato a destra nella difesa a quattro. Lasciato in panchina per tutto il match, invece, Stefan De Vrij.
POLONIA

Piotr Zielinski

  • Polonia-Nuova Zelanda 1-0 – Amichevole: ancora una volta è grande protagonista in Polonia il centrocampista dell’Inter, Piotr Zielinski. Con la maglia numero 10 sulle spalle trascina la sua nazionale alla vittoria in amichevole segnando un gol molto bello a inizio ripresa.
  • Lituania-Polonia 0-2 – Qualificazioni Mondiali 2026: altri novanta minuti di grande qualità e sostanza per il centrocampista che spera di rilanciarsi con la stessa centralità anche nella mediana nerazzurra.
SVIZZERA

Manuel Akanji

  • Svezia-Svizzera 0-2 – Qualificazioni Mondiali 2026: trascinata da un grande Akanji, in campo per tutta la durata del match, la nazionale elvetica supera un avversario tosto senza incassare reti.
  • Slovenia-Svizzera 0-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: di nuovo 90 minuti in campo per il difensore dell’Inter che mostra ancora tutta la sua duttilità giocando da centrale mancino nella difesa a 4.
TURCHIA

Hakan Calhanoglu

  • Bulgaria-Turchia 1-6 – Qualificazioni Mondiali 2026: bastano 63 minuti in campo ad Hakan Calhanoglu per essere grande protagonista della super vittoria della sua squadra, il regista dell’Inter mette a referto ben due assist: il primo per il gol di Arda Guler che sblocca la gara e poi quello per la quarta rete segnata da Yildiz.
  • Turchia-Georgia 4-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: rimane in campo per 78 minuti Hakan Calhanoglu, un tempo sufficiente per consentirgli di fornire altri due assist e chiudere quindi con 4 passaggi vincenti in due gare con i compagni turchi.
BRASILE

Carlos Augusto

  • Corea del Sud-Brasile 0-5 – Amichevole: inizialmente in panchina, Carlos Augusto ha partecipato alla festa del gol subentrando a 20′ dalla fine dell’incontro quando la gara era già indirizzata sul 4-0 verdeoro.
  • Giappone-Brasile 3-2 – Amichevole: sconfitta in rimonta per Carlo Ancelotti che ha schierato titolare Carlos Augusto. Non una grande prestazione dell’interista, in campo 75 minuti: molto coinvolto nella manovra con 70 palloni toccati, è rimasto piuttosto bloccato eppure dalla sua parte il Giappone ha creato molti pericoli con Kubo e non solo.
Foto autore

Autore:
Federico De Milano

Federico De Milano, classe 1998, si è appassionato al calcio e si è avvicinato all'Inter grazie alle giocate di Adriano, suo primo idolo d'infanzia. Laureato in Comunicazione e iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2023, scrive su Passione Inter dal 2024 e segue con interesse la cronaca delle partite, delle competizioni nazionali e continentali; interessato anche al calciomercato.