26 Aprile 2019

Inter-Juventus, storia di gol in salsa argentina: da Cruz a Veron, passando per Milito e Icardi

La sfida tra Inter e Juventus è spesso stata decisa da calciatori argentini. Ripercorriamo insieme i gol più importanti realizzati negli ultimi anni da calciatori della Nazionale Albiceleste

 CRUZ E LE RETI ALLA VECCHIA SIGNORA  

Cruz

Torniamo con la mente al 20 novembre 2003, quando l’Inter allora allenata da Alberto Zaccheroni – subentrato ad Hector Cuper – va di scena allo Stadio “Delle Alpi” e riesce ad espugnare dopo 10 anni il fortino bianconero, infliggendo alla squadra di Marcello Lippi la prima sconfitta in quel campionato. I nerazzurri si impongono con il risultato di 3-1 e l’assoluto protagonista della sfida è Julio Ricardo Cruz, autore di una splendida doppietta. Il gol che tutti i tifosi nerazzurri ricordano in quella splendida serata vissuta a Torino è sicuramente quello che ha aperto le danze: una punizione splendidamente disegnata dall’argentino, che non lascia scampo a Buffon. Nel secondo tempo, poi, Cruz realizza anche il gol dello 0-2, con Martins che chiude la pratica poco dopo. Di Montero, nel finale, il gol della bandiera bianconera. Il 20 aprile del 2005, poi, Cruz regala un’altra gioia ai tifosi della Beneamata: si giocava la 32^ giornata di campionato e l’Inter era impegnata a Torino, contro la Juventus di Fabio Capello in lotta con il Milan per la conquista dello Scudetto.

La squadra allenata da Roberto Mancini si impone 1-0, grazie al gol del solito Cruz, abile a svettare in aria e a battere Buffon con un bel colpo di testa, su cross di Ze Maria. Alla fine la Juventus riesce a vincere lo stesso quel campionato, ma l’Inter e Cruz si rendono protagonisti di uno “sgambetto” che tutti i tifosi nerazzurri ricordano ancora oggi con grande piacere. Nel novembre del 2007, poi, Cruz ha aggiunto un altro gol alla collezione di reti siglate alla Vecchia Signora: in quell’occasione, però, la rete siglata dal Jardinero non è valsa i 3 punti: dopo l’iniziale vantaggio nerazzurro realizzato proprio dall’argentino, nel finale di quella sfida disputata all’Olimpico di Torino è stato Camoranesi a fissare il punteggio sul definitivo 1-1.

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com