26 Aprile 2019

Inter-Juventus, storia di gol in salsa argentina: da Cruz a Veron, passando per Milito e Icardi

La sfida tra Inter e Juventus è spesso stata decisa da calciatori argentini. Ripercorriamo insieme i gol più importanti realizzati negli ultimi anni da calciatori della Nazionale Albiceleste

 IL PRINCIPE FIRMA LA VITTORIA ALLO JUVENTUS STADIUM 

milito palacio

È il 3 novembre del 2012 e l’Inter di Andrea Stramaccioni è impegnata per la prima volta allo Juventus Stadium, il nuovo impianto di proprietà del club bianconero, inaugurato nella stagione precedente e mai espugnato da nessuna squadra in Serie A. Il tecnico nerazzurro decide di presentarsi in casa dei Campioni d’Italia schierando il tridente pesante, formato da Cassano, Milito e Palacio, ma la partita inizia male per la Beneamata, con la Juventus che passa subito in vantaggio grazie al gol realizzato da Arturo Vidal.

La rete siglata dal centrocampista cileno, però, risulta essere in netto fuorigioco, così come risulta netta la mancata espulsione per Lichtsteiner, per una doppia ammonizione che sembrava assolutamente sacrosanta: Tagliavento, però, la pensa diversamente e l’Inter va negli spogliatoi con due torti subiti e sotto ingiustamente di un gol. Nel secondo tempo, però, la squadra allenata da Stramaccioni ribalta il risultato ed i protagonisti della rimonta sono ancora una volta due argentini. A pareggiare i conti ci pensa Diego Milito che realizza un calcio di rigore, per poi siglare anche il gol del sorpasso: Guarin – subentrato a Cassano – si rende protagonista di un bella incursione centrale che lo porta a concludere verso la porta di Buffon. Il pallone, respinto dall’estremo difensore bianconero, arriva al Principe che non sbaglia e segna il gol dell’1-2. Nel finale, Palacio – su assist di Nagatomo – chiude i conti e consente all’Inter di espugnare per la prima volta lo Juventus Stadium.

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com