6 Giugno 2023

Manchester City-Inter: una sfida da 1,5 miliardi di euro

Quanto vale il divario economico tra le due squadre?

LA TOP 5 DELL’INTER

Vanno fatta una necessaria premessa: tra i primi 5 giocatori più valutati dell’Inter ci sono Skriniar (60 milioni di euro) e Lukaku (40 milioni). Entrambi verranno esclusi da questa lista: il primo perché ormai destinato all’addio a costo zero e il secondo perché in prestito dal Chelsea, senza la certezza di restare in futuro.

5) BROZOVIC E DUMFRIES – 28 milioni di euro

Insieme all’ultimo posto della classifica non solo per il valore di mercato comune, ma anche per il loro ruolo e per l’eventuale destino che li attende. Brozovic e Dumfries sono tornati a giocare a ottimo livello dopo un periodo di appannamento che li aveva messi ai margini dell’Inter. Questo, però, potrebbe non cambiare il loro destino: entrambi sono sacrificabili al termine della stagione.

4) CALHANOGLU – 35 milioni di euro

Arrivato a parametro zero dal Milan, Calhanoglu ha conquistato anche i più scettici diventando una pedina fondamentale dell’Inter. In questa stagione, poi, si è scoperto regista, sostituendo egregiamente Brozovic. Il suo rinnovo con l’Inter è imminente.

3) BASTONI – 55 milioni di euro

Non sfigurerebbe nel Manchester City per caratteristiche (lo ha ammesso anche lui, pur giurando fedeltà ai nerazzurri), è il gioiello della difesa dell’Inter, che non ha alcuna intenzione di privarsene. Anzi, il rinnovo sembra abbastanza vicino.

2) BARELLA – 70 milioni di euro

Il suo percorso in Champions League lo ha consacrato ai vertici del calcio europeo, con opinionisti di un certo spessore che lo hanno inserito tra i migliori centrocampisti del mondo (per Capello è da top 3). L’Inter se lo gode e spera possa essere confermarsi anche in finale.

1) LAUTARO MARTINEZ – 80 milioni di euro

La miglior stagione della sua carriera a livello di numeri, farà schizzare ancor di più il suo valore sul mercato. L’Inter, però, non è disposta a cederlo: Lautaro potrebbe diventare il prossimo capitano dell’Inter e chissà che una grande prestazione a Istanbul non gli porti anche il Pallone d’oro.