18 Maggio 2024

Chi è Khephren Thuram: il fratello e figlio d’arte che piace all’Inter

L'identikit del centrocampista che piace ai nerazzurri

Chi è Khephren Thuram: il centrocampista francese, classe 2001, che è tornato nel mirino di mercato dell’Inter. In questo approfondimento cercheremo di analizzare il profilo di Thuram, molto chiacchierato negli ultimi anni in chiave mercato Inter e che si è riacceso nelle scorse ore.

Khephren Thuram Inter

Immaginare Khephren Thuram all’Inter non è immediato, considerata la scadenza del 2025. Confrontandolo infatti con gli attuali centrocampisti nerazzurri, è molto difficile trovare delle similitudini. Khephren Thuram è sicuramente un profilo interessante, dotato di caratteristiche che in questo momento nel centrocampo dell’Inter nessuno ha. Insomma, sarebbe un tipo di giocatore differente rispetto ai vari Barella, Mkhitaryan, Calhanoglu e Frattesi.

Khephren Thuram Transfermarkt

Il valore del cartellino di Khephren Thuram è cresciuto sensibilmente negli anni sino a raggiungere adesso una quotazione secondo Transfermarkt pari a 35 milioni di euro. Il suo contratto con il Nizza, peraltro, andrà in scadenza il prossimo giugno 2025. Anche per questa ragione il suo nome è tornato di moda in casa Inter dove sognano di replicare l’affare a costo zero già realizzato un anno fa con il fratello Marcus.

Carriera Khephren Thuram

Nato il 26 marzo 2021 a Reggio Emilia, Khephren Thuram è figlio della leggenda Lilian Thuram ed è fratello minore di Marcus Thuram, sbarcato un anno fa a costo zero all’Inter. Fin da giovanissimo, Khephren dimostra ottime capacità per il gioco del pallone. Assaggia il campo, all’età di 5/6 anni, con la maglia del Barcellona – il padre giocava con i blaugrana al tempo – per poi percorrere tutte le trafile giovanili al famosissimo centro federale del calcio francese l’INF Clairefontaine.

L’ultimo passo della sua crescita avviene nel Monaco dove, un altro mostro sacro del calcio mondiale come Thierry Henry, lo fa esordire in Champions League ad appena 17 anni contro l’Atletico Madrid. Nel 2019, qualche mese dopo l’esordio a livello europeo, il Nizza decide di prelevarlo a titolo gratuito compiendo un grande colpo di mercato.

A soli 23 anni, Khephren Thuram può già vantare 140 presenze in Ligue 1, 15 in Europa League e 2 in Champions League. Lo scorso marzo 2023 è pure arrivato il debutto con la Nazionale Francese nel match di qualificazione agli Europei contro l’Olanda.

Khephren Thuram skills e caratteristiche

Alto 1,92 centimetri, Khephren Thuram è un centrocampista dotato di una grandissima struttura fisica  che gli permette di essere abbastanza competitivo nel gioco aereo e di giocare spesso come mediano in un centrocampo a due, ma anche come interno in un sistema come quello utilizzato da Simone Inzaghi. Una delle sue caratteristiche principali, però, è quello di rompere le linee di gioco: Thuram è tra i migliori d’Europa nel avanzare verso la trequarti avversaria.

Il suo ex allenatore al Nizza, Christophe Galtier, lo aveva definito nei primi anni come un “centrocampista moderno, molto professionale”. In tanti negli anni hanno molto bene di lui: per Manu Pires, direttore del centro di formazione al Nizza – e prima al Monaco insieme al classe 2001 – Thuram è un “giovane di una formazione esemplare, eccezionale nel rispetto degli orari e delle persone, qualunque esse siano”. Dal punto di vista umano, quindi, sembrerebbe non mancare nulla al centrocampista francese. Inoltre, non ha mai subito infortuni rilevanti in carriera.