Accadde Oggi – 15 gennaio 2012: Milan-Inter 0-1, un super Milito regala la vittoria nel derby

Il centravanti nerazzurro, proprio come accadde due anni prima, sfrutta un errore di Abate e “giustizia” i cugini

di Andrea Ilari

Quello tra Milito e il derby è sicuramente un rapporto particolare. Legato a doppia mandata dall’infallibilità sotto porta e dalla capacità di punire più volte i cugini dell’argentino, regalando gioie ai tifosi nerazzurri anche negli anni più bui. Ben 6 le reti del Principe nella Stracittadina nel corso della sua avventura interista. Tra queste, sicuramente da ricordare quella siglata il 15 gennaio 2012, che valse 3 punti alla compagine guidata da Ranieri. E curiosamente molto simile a quella messa a segno in un Inter-Milan annata 2010. Non solo per il mese, gennaio appunto, ma anche per dinamica e avversario diretto.

Milito super protagonista quindi, a guidare l’attacco nerazzurro in occasione di Milan-Inter del 15 gennaio 2012. Un derby sentitissimo, con i rossoneri in testa alla classifica e gli uomini di Ranieri in rimonta e desiderosi di accorciare il gap con cugini e Juventus infilando la sesta vittoria consecutiva. Sarebbe stata una gara bloccata, con l’Inter molto corta e pronta alle ripartenze in contropiede. Dopo una traversa di Van Bommel nel primo tempo, le emozioni principali sarebbero arrivate nella ripresa.

Prima il gol regolarissimo annullato a Thiago Motta per una presunta posizione di fuorigioco erroneamente segnalata. Poi, al minuto 54, l’episodio che decide Milan-Inter. Classica cavalcata di Zanetti sulla fascia destra che scarta una paio di avversari e si proietta verso l’area milanista. Servizio al centro con l’intenzione di servire Milito che sarebbe facile preda di Abate, se il terzino rossonero non fallisse il contatto del pallone spianando la strada per il Principe, pronto a involarsi verso Abbiati. L’attaccante nerazzurro mette in scena il suo incredibile killer instinct: stop a seguire ed estremo difensore rossonero fulminato di sinistro sul palo lungo.

Una scena già vista due anni prima, conclusasi con lo stesso epilogo. Rete gonfia ed esplosione di gioia dell’Inter tutta. Tra le 75 reti di Milito in 171 gari ufficiali con l’Inter, questa assume sicuramente un sapore speciale.

>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy