8 Marzo 2013

ACCADDE OGGI – Due derby da imbattuti e pochi sussulti

Nel giorno in cui si celebra la ?Giornata internazionale della donna?, la Beneamata di Milano ha disputato in totale 16 partite, raccogliendo 9 vittorie, 5 sconfitte e solo 2 pareggi.

Il primo incontro in assoluto giocato dall’Inter in questa data risale al lontano 1914, quando i nerazzurri si imposero con un netto 5 a 1 sul Como, a Milano; curiosità del match furono i quattro gol, due a testa, messi a segno dai due Cevenini dell’epoca: Aldo e Luigi. E un altro Cevenini nerazzurro, Carlo, di ruolo attaccante, nacque proprio l’8 marzo del 1901.

Da segnalare,poi, negli annali dell’Inter, anche due derby: il primo disputato nel 1953, anno in cui l’Inter vinse il suo sesto scudetto, e finito sullo 0 a 0; il più recente invece datato 1970, quando i nerazzurri si imposero per una rete a zero sui cugini rossoneri grazie a un gol siglato nel finale di gara da Corso.

L’ultimo match in ordine di tempo disputato dall’Inter l’8 di marzo risale alla stagione 2007/2008, altra annata al termine della quale i nerazzurri, guidati allora da Roberto Mancini, vinsero il campionato: nell’occasione l’Inter affrontò e sconfisse per 2 a 0 la Reggina, grazie alle reti di Ibrahimovic e Burdisso. Di seguito il video con gli highlights di quella sfida:

[youtube]http://youtu.be/YPfW9R6KA0Q[/youtube]