3 Ottobre 2017

Cancelo è pronto a rientrare: ecco tutte le possibili soluzioni a disposizione di Spalletti

Il tecnico di Certaldo potrà avere a disposizione il terzino portoghese per la stracittadina contro il Milan di Vincenzo Montella

Sei vittorie conquistate in sette giornate di campionato sono un bottino davvero importante per l’Inter di Spalletti, ma il tecnico di Certaldo è convinto che la squadra nerazzurra abbia ancora grandi margini di miglioramento.

Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, la Beneamata sarà chiamata ad affrontare il derby contro il Milan e per la stracittadina meneghina il tecnico di Certaldo potrà contare anche su Joao Cancelo. Nelle scorse settimane Spalletti aveva annunciato che il terzino portoghese sarebbe potuto tornare a disposizione anche prima del derby, ma alla fine lo staff medico nerazzurro ha preferito non rischiarlo, evitando così la convocazione da parte del Portogallo. In queste due settimane di sosta dunque, Cancelo potrà lavorare ad Appiano Gentile, sotto gli occhi attenti di Spalletti, con un obiettivo chiaro in mente: farsi trovare pronto per la ripresa del campionato.
Con il rientro dell’ex calciatore del Valencia, Spalletti avrà la possibilità di studiare varie soluzioni per la sua Inter. Di certo, la prima opzione nella testa del tecnico nerazzurro è quella di provare Cancelo nel suo ruolo naturale, vale a dire quello di terzino destro. Questa mossa consentirebbe a D’Ambrosio – apparso piuttosto stanco nelle ultime settimane – di riprendere fiato, garantendo al tempo stesso alla squadra una maggiore spinta offensiva sull’out destro.
Spesso però, quando indossava la maglia del Valencia, Cancelo veniva utilizzato da Marcelino anche nel ruolo di esterno alto: in tal caso, Spalletti potrebbe decidere di tenere in panchina Candreva, oppure di schierare l’ex calciatore della Lazio nel ruolo di trequartista dietro a Mauro Icardi. Nei primi anni di carriera infatti, Candreva ha ricoperto quel ruolo: di certo non gli manca il tiro – prova ne sia il bolide scagliato nel derby dello scorso anno – e in una zona più centrale del campo potrebbe provare a far valere le sue qualità balistiche.

Il rientro di Cancelo però, offre anche un’altra opzione a Spalletti: vale a dire il passaggio ad una difesa a tre. In quel caso infatti, D’Ambrosio potrebbe scalare a fare il terzo centrale di difesa a fianco di Skriniar e Miranda, con il terzino portoghese che andrebbe a ricoprire il ruolo di esterno destro in un 3-4-1-2. Questa nuova disposizione tattica inoltre, potrebbe consentire al tecnico di Certaldo di sfruttare al meglio le caratteristiche di Dalbert che, in coppia con Cancelo, potrebbe andare a formare una coppia di esterni di grandissima spinta.
Dunque è chiaro come il rientro del terzino portoghese consentirà a Spalletti di avere molte più frecce nell’arco nerazzurro, pronte ad essere scagliate a seconda dei momenti e degli avversari, magari già a partire dalla sfida contro il Milan.

GIAPPONE, SUPER GOL DI LUKAS PODOLSKI