7 Luglio 2017

Caso Mastour, i 10 bimbi prodigio ‘sperduti’ del calcio

Ha fatto tanto discutere la vicenda di Hachim Mastour che, da potenziale fenomeno, è finito svincolato. Ecco 10 giocatori considerati fin da subito dei campioni, ma che poi hanno avuto carriere più che "normali"

IL NUOVO PELÉ

JOHANNESBURG, SOUTH AFRICA - JUNE 26: Freddy Adu #19 of USA during training at Rand Stadium on June 26, 2009 in Johannesburg, South Africa. USA will play against Brazil on Sunday in the championship match of the 2009 FIFA Confederations Cup. (Photo by Kevork Djansezian/Getty Images)

Il secondo della lista è Freddy Adu. Il sogno americano sembra fare proprio al caso suo quando a soli 8 anni si trasferisce dal Ghana a Washington DC con un solo obiettivo nella testa: giocare a pallone. Un anno dopo i genitori rifiutano un’offerta dell’Inter perché non vogliono che il proprio pargolo si trasferisca così giovane al di là dell’Oceano Atlantico. Dunque Freddy viene iscritto alla IMG Soccer Academy e fa brillare gli occhi a chiunque lo guardi giocare. Addirittura, dopo qualche anno la Nike fa capolino a casa sua e gli propone di farsi un paio di foto nientemeno che con Edson Arantes do Nascimento, la leggenda Pelé in carne ed ossa. Da quel momento l’etichetta di “nuovo Pelé” non gliel’ha tolta più nessuno. Il giovane centrocampista di fascia diviene un tesserato del DC United: un’esperienza positiva, che gli permette di giocare due Mondali Under 20 con la maglia della Nazionale americana.  Arriva addirittura l’offerta da parte del Manchester United, che però poi cambia idea. Freddy appare sulla copertina dell’edizione nordamericana di FIFA 06 assieme a Ronaldinho e Omar Bravo.

Poi però per qualche motivo la stella si spegne: Adu si trasferisce in Portogallo, ma l’avventura col Benfica è deludente. Decidono di puntare su di lui, in fila, Monaco, Belenenses e Aris Salonicco. Il risultato? 17 presenze e un solo goal in quattro anni. Dopodiché il promesso fenomeno continua a girare il mondo e cambiare squadra, ma sembra sia caduta su di lui una maledizione. Il suo sogno era quello di giocare per il Real Madrid, ma ad un certo punto finisce a fare uno spot per una marca di aspirapolveri. L’ultima avventura da calciatore è quella con la maglia del Tampa Bay Rowdies, mentre oggi è svincolato. Chissà cosa ne sarebbe stato di lui, senza quelle foto assieme a Pelé.

FREDDY ADU INCANTA GLI USA, ASSIST SHOW E IL TELECRONISTA IMPAZZISCE
[embedcontent src=”videogazzetta” url=”http://video.gazzetta.it/freddy-adu-assist-show-pubblico-impazzisce/acb72976-7063-11e5-a05e-113e606e7727″]