21 Settembre 2023

Chi è Issiaka Kamate, il classe 2004 protagonista in Youth League

Tutto quello da sapere sul talento della Primavera nerazzurra

3d rendering of a lot of badges with te Logo of Internazionale di Milano Football Club - Italian Soccer Team

Real Sociedad-Inter non si è giocata solo tra i “grandi”. Anche la Primavera nerazzurra, infatti, ha affrontato i baschi, nella prima giornata di Youth League. Ne è venuto fuori un rocambolesco 3-3, con protagonista il centrocampista interista Issiaka Kamate, autore anche di un gol.

Già convocato in prima squadra da Inzaghi, sebbene senza mai esordire, si tratta di un giocatore dal futuro promettente. Per questo motivo, andiamo a conoscere meglio il talento delle giovanili dell’Inter con il nostro identikit.

Nato il 2 agosto del 2004, Kamate è nel vivaio dell’Inter dal luglio del 2020. Il francese è arrivato a Milano dall’FC Montfermeil, squadra transalpina dove è passato per alcuni mesi dopo aver mosso i primi passi nell’Espérance Aulnaysienne. Dall’anno scorso è stabilmente parte della rosa a disposizione di Chivu, 29 presenze in campionato (38 totali), con 3 gol e 2 assist.

Di piede mancino, è capace di giocare sia in un centrocampo a due, sia da mezz’ala, ruolo che potrebbe ricoprire con Inzaghi. Quest’anno Chivu gli ha dato maggiore responsabilità, affidandogli la 10 e cambiandogli ruolo. Il francese quest’anno è stato sempre schierato come ala destra, con la libertà di accentrarsi per liberare il suo sinistro. Proprio così è arrivato il gol contro gli spagnoli. Kamate, inoltre, è bravo in entrambe le fasi di gioco e ha dalla sua anche un buon senso dell’inserimento oltre che un ottimo dribbling. Essendo ancora molto giovane, ci sono alcuni difetti da migliorare, ma il tempo è dalla sua parte e all’Inter sta crescendo con il passare dei mesi.

In Youth League, Kamate ha segnato il suo primo gol stagionale, con una bella conclusione dal limite dell’area, che ha sorpreso il portiere della Real Sociedad. Chissà che nel corso dell’anno non possa arrivare anche l’esordio in Prima Squadra.