29 Maggio 2023

Chi insieme a Lautaro in finale? Dzeko favorito, ma Lukaku scalpita

I dubbi di Inzaghi per l'ultimo atto della Champions League

Edin Dzeko of Fc Internazionale during the Uefa Champions League quarter-final second leg match between Fc Internazionale and Sl Benfica at Stadio Giuseppe Meazza on April 19, 2023 in Milano Italy .

Il percorso di avvicinamento alla finale di Champions League è iniziato. Inzaghi è già al lavoro per pensare la strategia e gli uomini migliori per la gara contro il Manchester City. A non farlo dormire nei prossimi giorni sarà quasi sicuramente la scelta della coppia d’attacco.

La certezza è Lautaro Martinez, ma il suo compagno di reparto è ancora tutto da decidere. Secondo il Corriere dello Sport e Tuttosport, ad oggi, Dzeko è ancora il favorito: è stato l’uomo di coppa fin qui e Inzaghi potrebbe non essere disposto a rinunciarvi proprio ora. Se al top della forma, il bosniaco è un riferimento importante come regista offensivo.

D’altro canto, i numeri dicono Lukaku: 12 gol contro 5 nel 2023 e, soprattutto, un feeling con Lautaro Martinez che sembra essere tornato quello dei tempi migliori. Il belga potrebbe essere un’arma tattica fondamentale a partita in corso, ma Big Rom vuole essere protagonista da titolare. Ha poco meno di due settimane per far cambiare idea a Inzaghi.

L’opinione di Passione Inter

Inzaghi ha più volte ribadito che poter scegliere è un privilegio. E i fatti gli danno ragione: da quando ha potuto ruotare i suoi attaccanti, i nerazzurri hanno avuto un cambio di passo decisivo, che li ha portati, di fatto, a questo ottimo finale di stagione. Tuttavia, ora il tecnico è chiamato all’ultima mossa decisiva e i dubbi potrebbero essere tanti. Perché la logica vorrebbe Dzeko, in continuità con le scelte già fatte in passato, ma privarsi di Lukaku dall’inizio potrebbe diventare un rimpianto difficile da digerire.

Foto autore

Autore:
Enrico Traini

Enrico Traini scrive su Passione Inter dal 2022. Laureato in Lettere Moderne e Semiotica, scrive di sport da quasi 10 anni, con diverse esperienze su varie testate online. Appassionato di calcio e dei suoi aspetti tattici, tifa Inter fin da piccolissimo, quando girava in casa con la maglia di Ronaldo Il Fenomeno.