2 Aprile 2024

Il RETROSCENA Guardiola-Inter: “Nessuno in Italia gioca così”

L'allenatore spagnolo pazzo dei nerazzurri

LVIV, UKRAINE - FEBRUARY 17, 2015: FC Bayern Munich manager Josep Guardiola looks on during UEFA Champions League game against Shakhtar Donetsk at Arena Lviv stadium

Dopo aver affrontato e apprezzato l’Inter da vicino in occasione della finale di Champions League di Istanbul, Pep Guardiola ancora una volta ha speso solo grandi elogi per la formazione nerazzurra. Nella docuserie targata Netflix dal titolo ‘Together. Tr3ble winners’, è stato pubblicato il discorso rivolto dall’allenatore del Manchester City ai suoi ragazzi in allenamento a pochi giorni dalla finalissima vinta.

Questo l’estratto diffuso: “Una finale è sempre scomoda, e voi sapete che ho ragione. L’Inter gioca con 11 giocatori, capito? Con 11 giocatori. È una squadra italiana in finale, sapete che vuol dire? Ci giochiamo una chance unica nella vita, un’occasione del genere non capiterà più. So bene che sognate di vincere. So quanto siete bravi insieme, ma dovete mostrare la grinta quanto conta. Il Treble è capitato una sola volta nel calcio inglese in 150 anni”.

Un video che nel corso della serie è stato interrotto dallo stesso Guardiola, il quale ha motivato così le sue più grandi ansie nutrite per il match con l’Inter: “Ero più preoccupato di fermare gli attacchi dell’Inter che di pensare ai nostri. I giocatori lo sapevano, gli avevo mostrato un sacco di filmati. Lo sapevano e mi credevano, perché sanno che non mento. Sapevamo contro chi avremmo giocato e cosa sarebbe successo. Il Napoli, che ha vinto la Serie A, non gioca così, e neanche il Milan per esempio. Ha schemi che sono così difficili da controllare, e sapevamo che sarebbe stata dura, non solo perché difendono o sono una squadra italiana”.