30 Marzo 2023

Non solo Bastoni, Inter al lavoro sui rinnovi: Handanovic e D’Ambrosio in dubbio, confermato Cordaz

Lo sloveno valuta l'addio, mentre il terzo portiere va verso un prolungamento. Società indecisa sul difensore ex Torino

Samir Handanovic player of Inter, during the match of the Italian Serie A championship between Salernitana vs Inter final result Salernitana 0 , Inter 5 ,match played at the Arechi Stadium. Napoli, Italy, 17 December 2021.

Aprile sarà un mese infuocato, sotto tutti i punti di vista. Sia lato campo, con addirittura 9 partite da giocare, che extra-campo, con diversi rinnovi da dover discutere. Bastoni infatti non è l’unico giocatore con cui si sta trattando un prolungamento: anzi, per quanto la sua importanza nella rosa dell’Inter sia di livello cruciale, il suo contratto scade nel 2024, mentre ci sono diversi giocatori in scadenza a fine giugno.

PORTIERI – Il primo della lista è Samir Handanovic. Il portiere sloveno, partito titolare e ora riserva di Onana, non è intenzionato a smettere. Ma, secondo La Gazzetta dello Sport, dopo 11 anni con la maglia nerazzurra potrebbe arrivare l’addio: l’Inter dovrebbe offrirgli un prolungamento annuale per una cifra intorno alla metà dei 2,5 milioni percepiti attualmente, ma non è detto che il capitano accetti l’offerta e un altro anno da secondo. Molto dipenderà anche dai risultati di squadra: la sua permanenza, comunque, è tutt’altro che scontata.
C’è poi il quarantenne Alex Cordaz, che dovrebbe restare per un altro anno nelle vesti di terzo portiere. Il suo ruolo all’interno dello spogliatoio non è banale e, anzi, viene visto come un collante fondamentale tra i vari calciatori. La trattativa dovrebbe andare in porto piuttosto agilmente.

D’AMBRO – Per quanto riguarda Danilo D’Ambrosio, la società è piuttosto combattuta. Sempre in base a quanto scrive la rosea, da una parte è evidente che con l’avanzare dell’età abbia perso qualcosa fisicamente e a livello di rendimento generale, come è normale che sia, ma dall’altra ci sono il peso non indifferente nello spogliatoio e ancora qualche prestazione notevole, vedi ad esempio l’ingresso nella gara di ritorno con il Porto. Probabilmente questi ultimi mesi di stagione saranno decisivi nella scelta finale.

GLI ALTRI – E non è finita qui. Ci sono anche De Vrij, il cui rinnovo sembra ormai cosa fatta, Dzeko, con il quale si sta ancora trattando ma anche qui si va verso un prolungamento dell’accordo, e infine Gagliardini e Dalbert, destinati ad andarsene a parametro zero.

Per l’Inter è in arrivo un mese decisivo, sia sul rettangolo da gioco che sul campo rinnovi.

L’opinione di Passione Inter

Handanovic, per quanto ormai sia di fatto una bandiera del club, non ha più l’età e i riflessi per essere il portiere titolare dell’Inter. Quindi, se a lui sta bene, può essere un ottimo numero 12; altrimenti, conviene a tutti la separazione dopo 11 anni alla grande (escludendo forse gli ultimi due). Cordaz può dire la sua a livello di impatto nello spogliatoio, ma di certo non è un rinnovo decisivo per le sorti della squadra. Mentre per D’Ambrosio, nonostante anche lui sia diventato un simbolo nerazzurro proprio come Samir, forse è arrivato il momento dei saluti: a quasi 35 anni non sembra più in grado di essere un rincalzo all’altezza, come lo è stato fino a poco tempo fa. Per chiudere, Dzeko va rinnovato assolutamente, invece Dalbert e Gagliardini è giusto che a giugno chiudano la propria esperienza (senza lasciare ricordi indelebili nelle menti dei tifosi… un eufemismo) a Milano.