"Dopo aver superato l'ostacolo Bayer Leverkusen, per l'Inter arriva l'insidia brasiliana dello Shakhtar Donetsk. Sì, avete letto bene: brasiliana. I pluricampioni d'Ucraina, infatti, possono essere considerati una vera e propria colonia verdeoro, vista l'ingente quantità di elementi brasiliani in rosa; nella gara contro il Basilea, vinta per 4-1, ce n'erano sei in campo ed altrettanti in panchina. La Gazzetta dello Sport ha analizzato il fenomeno Shakhtar Donetsk.


inter news
GdS – Inter, attenta allo Shakhtar-Brasil: occhi di riguardo per Marlos e Moraes
La squadra di Antonio Conte affronterà gli ucraini nella semifinale di Europa League
"Innanzitutto, bisogna sottolineare come le fortune del club che ha accolto, tra gli altri, i vari Fernandinho, Alex Teixeira e Douglas Costa, siano tutte frutto del lavoro di due individui: Rinat Akhmetov e Mircea Lucescu. Il primo è il proprietario della squadra dal 1996, un figlio di minatori che ha saputo costruire un gigantesco impero economico anche grazie allo sport; Lucescu, invece, ha dato l'imprinting per i successi del club in arancione, trasmettendo una filosofia legata ai talenti brasiliani in Ucraina e vincendo a dismisura.
"I suoi due successori, Paulo Fonseca e Luis Castro, entrambi portoghesi, hanno continuato la tradizione; in particolare, quest'ultimo, dopo essere stato eliminato in Champions League dall'Atalanta, ha superato sia Benfica che Wolfsburg in Europa League. Ora, grazie a Junior Moraes (26 gol stagionali), Taison e Marlos, gli ucraini dispongono di un tridente offensivo che può mettere in difficoltà la maggior parte delle compagini europee, grazie ad un fulmineo gioco basato sulla palla a terra e sulle ripartenze.
"Se nel reparto offensivo si parla esclusivamente portoghese, la difesa è composta anche da ucraini, ma non solo: si trovano, infatti, Kryvtsov e Matviyenko, oppure il georgiano Khocholava, ieri assente
per squalifica. I terzini, invece, sono anch'essi verdeoro: Dodo (a segno per il provvisorio 4-0 contro il Basilea) e Marcos Cipriano. Sono giovani, veloci e determinati a raggiungere l'obiettivo Colonia: attenta Inter, lo Shakhtar dei brasiliani vuole divertirsi fino in fondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA