26 Febbraio 2025

La MOVIOLA sul gol di Arnautovic in Inter-Lazio

Il punto sul gol dell'1-0

La rete di Marko Arnautovic che ha sbloccato Inter-Lazio, quarti di finale di Coppa Italia, è stata un’autentica prodezza balistica. Tuttavia, la rete del centravanti austriaco ha fatto discutere nel post-partita, per la sua possibile irregolarità. Con pareri abbastanza discordanti.

Sono due gli episodi che vengono contestati: una trattenuta di Dumfries su Rovella, che impedirebbe al centrocampista di andare a contrasto con l’attaccante, e il fuorigioco di De Vrij.

Sul primo caso il Corriere dello Sport non sembra avere dubbi sull’irregolarità dell’esterno nerazzurro: “la
trattenuta non è prevista dal regolamento ed è netta”
. Al contrario, Graziano Cesari negli studi Mediaset, ha evidenziato come anche Rovella trattenesse per la maglia Dumfries, sottolineando come gli strattoni fossero reciproci e, pertanto, non sanzionabili.

Ancora più divisone c’è attorno al potenziale fuorigioco attivo di De Vrij. Il difensore è in posizione irregolare, ma la domanda è se si trovi o meno sulla “linea di visione” di Mandas, impedendogli di veder partire il tiro di Arnautovic.

Cesari in questo caso ha una posizione più sfumata: Mandas sembra spostare la testa, sebbene De Vrij non sia proprio vicino a lui (la distanza potrebbe essere di circa 5 metri); per l’ex arbitro il VAR avrebbe fatto bene a richiamare Fabbri per una on field review, lasciando la decisione finale al direttore di gara.

Secondo il suo collega Giampaolo Calvarese, invece, la posizione dell’olandese sarebbe del tutto ininfluente. Questo il suo commento su X:

A essere netti in senso contrario, sono ancora una volta il Corriere dello Sport, coadiuvato da La Gazzetta dello Sport. Per entrambi i quotidiani la posizione di De Vrij è attiva, perché impalla la visuale di Mandas e, dunque, la rete sarebbe da annullare.

Foto autore

Autore:
Enrico Traini

Enrico Traini scrive su Passione Inter dal 2022. Laureato in Lettere Moderne e Semiotica, scrive di sport da quasi 10 anni, con diverse esperienze su varie testate online. Appassionato di calcio e dei suoi aspetti tattici, tifa Inter fin da piccolissimo, quando girava in casa con la maglia di Ronaldo Il Fenomeno.