20 Novembre 2016

PREPARATI AL MATCH – Tutto su Milan-Inter

Come due anni fa, il derby è la prima per un nuovo allenatore: Pioli deve affrontare subito una sfida difficilissima per tentare l'avvicinamento alla zona Champions.

IL PRESENTE

IL PRESENTE – Milan-Inter, in quanto derby, non è mai una partita facile e scontata. Non lo sarebbe se le due squadre fossero in testa alla classifica, non lo è venti giorni dopo l’esonero di Frank De Boer con i rossoneri a 25 punti e i nerazzurri, decimi, a 17. Il nuovo tecnico nerazzurro è chiamato a un trittico di partite difficilissime (Milan, Fiorentina e Napoli) per provare a riavvicinare le avversarie più ostiche per la Champions League, ma soprattutto per ridare una stabilità nel gioco e nelle idee. L’ex Lazio sa, infatti, di dover lavorare innanzitutto sul concetto di essere squadra e, pare, abbia già conquistato tutti con il suo modo di lavorare. Per quanto concerne il campo, invece, gli ultimi allenamenti sono stati blindati e pochi sono gli indizi giunti all’esterno dei campi della Pinetina. Pioli potrebbe proporre un 4-3-3 simile, nella disposizione degli uomini, a quello usato da De Boer, ma non è escluso un 4-4-2 più solido, con due attaccanti veri e due ali di spinta e di corsa come Perisic e Candreva. L’unica certezza, oltre a una linea difensiva a quattro, dovrebbe essere la panchina di Banega, che con il nuovo tecnico potrebbe trovare in un futuro una collocazione simile a quella di Biglia nella Lazio, ma che, a meno di sorprese, non dovrebbe essere negli undici titolari questa sera.
Sul versante Milan, la situazione è sicuramente più rosea, con un terzo posto che sta superando le previsioni. Montella deve a rinunciare a Romagnoli (nonostante le ultime voci lo dessero per recuperato) e deve risolvere il dubbio sulla punta da schierare: Bacca, ultimamente sempre più attaccato dai media e in procinto, stando alle chiacchiere da bar, di lasciare i rossoneri a gennaio, non trova il gol da ben cinque partite ed è insidiato da un Lapadula, a detta di tutti in formissima, ma che ha comunque segnato un solo gol finora e deluso nelle partite in cui è stato schierato dall’inizio. Ultima chiosa: sarà l’ultimo derby da a.d. di Adriano Galliani. A fine mese il Milan chiuderà con i cinesi e il suo posto verrà preso probabilmente dall’ex nerazzurro Marco Fassone.

→ SCORRI LE SCHEDE