21 Agosto 2018

Rushton (ceo di Dazn): “Ci scusiamo per i disagi. Miglioreremo il servizio”

Sui social network molti abbonati non hanno risparmiato critiche dopo i problemi manifestati durante la prima giornata di A

L’inizio del campionato di Serie A è coinciso anche con l’esordio di DAZN, il nuovo servizio di streaming che ha comprato parte dei diritti delle partite.  La prima partita trasmessa da DAZN è stato il posticipo di tra Lazio e Napoli e fin da subito il servizio non è sembrato pronto, con ritardi nella connessione, interruzioni improvvise e una qualità dello streaming non all’altezza. Sui social network ci sono state lamentele di vario tipo da parte degli abbonati, dalla scarsa qualità delle immagini alle interruzioni del servizio. E’ andata sicuramente meglio per Sassuolo-Inter e Parma-Udinese, entrambe andate in onda su Dazn domenica a partire dalle ore 20.30.

James Rushton, ceo di Dazn, ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport: “Qualsiasi problema che impatta sull’esperienza di Dazn è un problema serio e, ovviamente, ci rammarichiamo per i disagi. Abbiamo avuto assoluta chiarezza sul peggioramento del servizio nei primi 20 minuti del secondo tempo di Lazio-Napoli. Considerate che le partite Dazn di Serie A di sabato e domenica sono state il più grande e il secondo più grande evento in streaming mai trasmesso in Italia. All’inizio della ripresa di Lazio-Napoli abbiamo avuto un peggioramento della performance relativo a un singolo Cdn (i Cdn sono reti di server per la distribuzione dei contenuti audiovisivi che gli operatori acquistano per avere una capacità aggiuntiva). Ciò ha generato il re-buffering per circa il 10% di tutti gli utenti per un periodo di 20 minuti”.

Gli utenti hanno riscontrato i maggiori problemi sulle tv e, invece, minori disagi su tablet e smartphone: “Regoliamo e ottimizziamo la qualità dell’immagine sia per il dispositivo che per il tipo di connessione dell’utente. Il problema del re-buffering ha avuto un impatto su tutti i dispositivi. I dispositivi da salotto hanno ottenuto risultati significativamente migliori rispetto a quelli mobili. Mentre sempre più persone iniziano a utilizzare Dazn su smart tv e console, i dati suggeriscono chiaramente che l’esperienza visiva migliorerà”.

LEGGI ANCHE – Verso Inter-Torino: Skriniar torna in gruppo, Nainggolan…

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com

GUINGAMP-PSG: NEYMAR E DI MARIA CREANO, MBAPPE’ INVENTA