Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

SCUDETTO INTER MILAN NAPOLI

Inter, Milan o Napoli: chi vince lo Scudetto in caso di arrivo a pari punti?

Inter, Milan o Napoli: chi vince lo Scudetto in caso di arrivo a pari punti? - immagine 1

Potrebbero non bastare gli scontri diretti

Alessio Murgida

Chi vince lo Scudetto? Questa sarà la domanda che probabilmente ci accompagnerà da qui alla fine del campionato visto che la classifica, lì davanti, è cortissima. Inter, Milan e Napoli se le daranno di santa ragione e, anche analizzando il calendario dei tre club, c'è la possibilità che lo Scudetto si decida sui dettagli, sulle sottigliezze. Chi vincerebbe lo Scudetto se due o addirittura tutte e tre le squadre dovessero arrivare a pari punti dopo 38 giornate?

Inter, Milan o Napoli: chi vince lo Scudetto in caso di arrivo a pari punti?- immagine 2

Due tra Inter, Milan e Napoli a pari punti - Il peso degli scontri diretti

Analizziamo i tre scenari possibili, come scritto da CalcioeFinanza, se due tra Inter, Milan e Napoli dovessero arrivare a punti alla fine del campionato:

  • Milan-Inter: Se i due club milanesi dovessero arrivare a pari punti, a spuntarla sarebbe il Milan in virtù della vittoria nel derby di ritorno per 2-1 (l'andata era finita 1-1)
  • Inter-Napoli: In caso di parità punti tra Inter e Napoli, vincerebbe lo Scudetto l'Inter vista la vittoria nello scontro diretto, all'andata, per 3-2 (il ritorno è finito 1-1)
  • Napoli-Milan: In questo caso gli scontri diretti sono in parità (sempre 0-1 in trasferta tra andata e ritorno). Peserà dunque la differenza reti e - in caso di ulteriore parità - i gol segnati, o ancora il sorteggio.
  • Inter, Milan e Napoli a pari punti - La classifica avulsa

    In caso, quasi improbabile, di arrivo a pari punti per tutte e tre i club, peserebbe la classifica avulsa: cioè una "classifica nella classifica" che tiene conto soltanto dei risultati negli scontri tra i tre club:

  • Milan 7 punti (+1 differenza reti)
  • Inter 5 punti (0 differenza reti)
  • Napoli 4 punti (-1 differenza reti)
  • In questo remoto caso, a vincere lo Scudetto sarebbe il Milan di Pioli avendo raccolto più punti, rispetto a Inter e Napoli, negli scontri diretti tra le tre contendenti al titolo.

    tutte le notizie di