21 Novembre 2017

Spalletti ha conquistato tutti: ecco i segreti del tecnico di Certaldo, tra rapporti diretti e… video

L'allenatore nerazzurro è già entrato nella storia della Beneamata: meglio di lui soltanto l'Inter del 1950-1951

Luciano Spalletti è già entrato nel cuore dei tifosi dell’Inter: secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, il tecnico di Certaldo ha firmato una partenza quasi da record (meglio solo nel 1950-1951) ed ha spinto il Milan a meno 14 punti in classifica (l’ultima volta che i cugini avevano collezionato questo distacco risale alla trentesima giornata del campionato 2008-2009).

Ieri a Mediaset Mario Corso ha lodato pubblicamente Spalletti, affermando: “Legge le partite meglio di Herrera. Il Mago era bravo fino al sabato, mentre Luciano capisce gli incontri e sa cambiarli“. L’ex allenatore della Roma – prosegue il quotidiano romano – è agevolato dal lavoro settimanale e dal suo metodo. Nessuno dei suoi predecessori usava il video come lui: 3-4 sedute a settimana, una con la “correzione” degli errori commessi, una con lo studio degli avversari, una con l’analisi della loro fase difensiva e una di ripasso la mattina quando si gioca in notturna.
Durante il video, nella sala accanto agli spogliatoi, Spalletti non è tenero: se c’è da fare un appunto, lo fa anche ai senatori, un “particolare” che piace al gruppo. In più, ci sono i video ad personam, cd dati ai singoli per studiare determinate situazioni che li riguardano.

I messaggi lanciati attraverso i social ai suoi uomini sono l’ultimo “dettaglio” che sta curando. All’interno dello spogliatoio è ancora più diretto e la sua personalità spinge tutti a seguirlo e a stare in riga.
Grazie al suo metodo, Spalletti ha ottenuto gli stessi risultati (10 vittorie e 3 pareggi) dell’Inter dei record di Trapattoni nel 1988-89 e di quella di Mancini che nel 2006-07 sfiorò i 100 punti. Ha fatto meglio anche di Mourinho versione Triplete (10 successi, 2 pareggi e una sconfitta). Numeri da record e nessuna intenzione di fermarsi.

LEGGI ANCHE –> CONFERME DALLA FRANCIA: “PASTORE VUOLE GIOCARE ED HA OFFERTE”

LEGGI ANCHE –> LE PAROLE DI MORATTI SU INTER, SCUDETTO E MERCATO

LA NUOVA VITTIMA: FARINA E UOVA ANCHE PER ALESSANDRO PANE