25 Settembre 2012

Punto Liga: Barcellona infallibile, Real illuminato

Nella 5° giornata della Liga, Barcellona e Real si rispondono a colpi di 2 a 0. I blaugrana vincono soffrendo contro il Granada e restano a 8 punti di distacco dal Real, inseguiti solo da Malaga, Maiorca e Siviglia a quota 11 (4 i punti di differenza dagli uomini di Villanova), mentre Mou e soci dopo il sabotaggio dell’impianto elettrico allo stadio di Valencia conquistano la seconda vittoria in campionato con i gol di Benzema e CR7. Vincono anche Atletico, Betis, Celta Vigo, Siviglia, Levante, Maiorca e Saragozza.

XAVI SALVA TUTTI –  Mettetevi nei panni di un tifoso del Granada: arriva il Barcellona e pensi: “qui finisce male, ma pazienza sono loro i campioni”… invece la squadra del cuore regge bene agli attacchi insistiti e insistenti dei blaugrana, facendo una partita quasi perfetta: ordine tattico eccezionale, prodezze del portiere Toño che impediscono a Tello, Messi e Fabregas di timbrare il cartellino. Il Granada potrebbe pura affondare, ma si sa, non si può avere tutto dalla vita. All’85 del secondo tempo, ormai pensi che andrai a casa con il tuo bel punticino che vale oro, quando un minuto dopo prende palla Xavi, avanza insiodosamente a centrocampo, lascia partire una bordata da distanza siderale, polverizza l’incrocio dei pali e il Barcellona va in vantaggio ingiustamente. Adesso provate a pensare pure cosa abbia provato il suddetto tifoso quando praticamente a fine partita su un’incursione di Messi, Borja Gomez segna, ma dalla parte sbagliata per il 2 a 0 finale. Risultato della prova? Barcellona in vetta solitaria grazie a una vittoria frutto del genio insito nelle maglia blaugrana, e tifosi del Granda un pò… diciamo arrabbiati che è meglio.

FIAT LUX! –  Le luci erano state sabotate, la partita era stata spostata, il Barcellona era a più 11… fu allora che Mou si alzò e disse: “Fiat lux!” e i blancos si illuminarono conquistando contro il Rayo la seconda vittoria di questo crepuscolare inizio di stagione. Il primo gol arriva già al ’13 con una spelndida azione Marcelo-Ronaldo-Di Maria, finalizzata da Benzema. Poi la partita, messa sui binari giusti, è pura accademia per il Real che nel secondo tempo trova il raddoppio con un rigore di CR7. La notte è ancora lunga, ma le luci bianche cominciano a brillare.

LE ALTRE PARTITE – 0 a o fra Ath.Bilbao e Malaga, 2 a 1 fra Atletico e Valladolid, mentre il Betis vince 1 a 0 contro l’Espanyol. Il Celta Vigo batte il Getafe 2 a 1 mentre il Siviglia asfalta 2 a 0 il Deportivo. Vola il Levante, 2 a 1 contro la Real Sociedad così come il Maiorca: 2 a 0 nella supersfida contro il Valencia. Finisce 3 a 1 fra Saragozza e Osasuna.

Prossimo Turno – Ecco cosa ci aspetta nella 6° giornata: Espanyol-Atletico, Getafe-Maiorca, Granada-Celta Vigo, Malaga-Betis, Osasuna-Levante, Real Madrid-Deportivo, Real Sociedad-Ath.Bilbao, Siviglia-Barcellona, Valencia-Saragozza e Valladolid- Rayo Vallencano.