8 Aprile 2017

La “maledizione” dell’obiettivo Champions League: sfuma anche quest’anno la qualificazione?

La sconfitta subita lunedì scorso contro la Sampdoria potrebbe aver sancito la fine del "sogno" Champions League

Mancano ormai soltanto 8 partite alla fine della Serie A 2016/2017, 24 punti ancora a disposizione per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Obiettivi quasi sfumati per l’Inter di Stefano Pioli, capace di rimontare un inizio di stagione disastroso, targato De Boer, e di accarezzare per qualche settimana un sogno chiamato “rimonta Champions League”.

La sconfitta di lunedì scorso contro la Sampdoria ha fatto però svanire quasi definitivamente questo sogno. Un incubo quello del 3 aprile, anche perché è il 2° anno consecutivo che l’Inter “perde” il treno Champions League esattamente in questo giorno. Quest’anno gli uomini di Pioli hanno perso per 2 a 1 in casa dopo esser passati in vantaggio, subendo la seconda rete su calcio di rigore. Una strana coincidenza, perché nel 2016, ovvero soltanto una stagione fa, l’Inter venne sconfitta in casa con lo stesso risultato dal Torino, subendo la seconda rete su rigore anche in quell’occasione. Coincidenza ancora più fatale è che anche lo scorso anno l’Inter perse il treno per la massima competizione europeo per colpa di  quella sconfitta.

7 punti conquistati sui 15 disponibili nelle ultime 5 partite, un “bottino” molto povero per i milanesi, che ora a 8 giornate dal termine si ritrovano a -9 dal Napoli, squadra che attualmente occupa il 3° posto in classifica, l’ultimo utile per entrare in Champions League. Un obiettivo molto difficile da raggiungere, anche perché l’obiettivo primario è diventato quello di riuscire ad accedere almeno in Europa League, o meglio, accedere direttamente alla fase a gironi.

Il calendario non è certamente di aiuto ai nerazzurri, che comunque da qui a fine maggio avranno da disputare alcuni “scontri diretti”. Milan, Lazio e Napoli sono le partite, sulla carta, più difficili da affrontare, partite dove i punti in palio varranno “doppio”. L’Inter di Pioli però come già detto non dovrà preoccuparsi di arrivare terza, ma anzi, dovrà cercare di recuperare punti su Atalanta e Lazio per centrare l’obiettivo 4° posto, obiettivo che andrà difeso anche dall’attacco del Milan. 8 partite da qui alla fine che potranno portare alcune “gioie” anche ai tifosi scommettitori, perché le case di scommesse vedono l’Inter nelle partite più difficili non favorita. Non si può quindi perdere questa occasione, anzi, bisogna approfittare, perché ad esempio se scommetti su goldbet usando il codice bonus si avranno diritto ad alcuni vantaggi come regalo di benvenuto.