Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

senza categoria

Accadde Oggi – 26 Giugno 1981, l’Inter conquista il Mundialito

Accadde Oggi – 26 Giugno 1981, l’Inter conquista il Mundialito

La squadra nerazzurra portò a casa la prima edizione di una SuperLeague ante litteram, battendo anche il Milan

Pasquale Formisano

Non è passato alla storia come un trofeo importante, anzi, al secolo il Mundialito  è sparito con il passare del tempo, restando un'invenzione di quei meravigliosi anni '80, trasformatasi più in una trovata pubblicitaria e televisiva che un vero e proprio torneo calcistico.

Eppure non la si pensava ugualmente nel 1981, data della prima edizione del Mundialito; l'idea era quella di anticipare i primi tentativi di "internazionalizzazione" del prodotto calcio, una sorta di Mondiale per club Ante Litteram, giocato però in un girone all'italiana.

Italian goalkeeper Alessandro Altobelli catching the ball during a European Cup semi-final between Inter Milan and Real Madrid.   (Photo by Central Press/Getty Images)

Italian goalkeeper Alessandro Altobelli catching the ball during a European Cup semi-final between Inter Milan and Real Madrid. (Photo by Central Press/Getty Images)

A partecipare dovevano essere le squadre che avevano conquistato la Coppa Intercontinentale, tra cui due italiane, il Milan, che aveva portato a casa in trofeo nel 1969, e l'Inter, laureatasi Campione del Mondo nel 1964 e 1965. Fu proprio l'Inter la prima squadra a vincere la Coppa Super Clubs, alzata dai nerazzurri il 26 giugno di 40 anni fa.  La squadra, trascinata dai vari Altobelli, Oriali e Bini, riuscì a classificarsi prima superando Santos, Milan, Feyenoord e Penarol.

Spillo Altobelli, inoltre, si laureò anche capocannoniere della manifestazione, con 4 centri all'attivo, tra cui una doppietta messa a segno nel derby contro i rossoneri.