15 Dicembre 2019

Verso Fiorentina-Inter, la top 11 dei doppi ex: tra muscoli, qualità ed un attacco esplosivo

Domenica sera al Franchi andrà in scena Fiorentina-Inter. Ecco la top 11 dei migliori calciatori che hanno vestito sia la maglia dell'Inter che quella nerazzurra

ATTACCANTI 


Il tridente della Top 11 di Inter e Fiorentina non può che aprirsi con Roberto Baggio, sicuramente il calciatore di maggiore talento di questa formazione. Il Divin Codino si è affermato in Serie A proprio con la Fiorentina, club nel quale ha collezionato 95 presenze, condite da 39 gol. In nerazzurro, invece, Baggio è stato protagonista dal 1998 al 2000, realizzando 17 reti in 59 presenze, alcune delle quali indimenticabili, come le doppiette siglata in Champions League contro il Real Madrid o nello spareggio contro il Parma che consentì all’Inter di qualificarsi per i preliminari di Champions League, poi malamente persi contro l’Helsinborg nella stagione successiva.

Gabriel Omar Batitusta non ha avuto grande fortuna con la maglia dell’Inter, ma si tratta di un campione così straordinario da meritare comunque di essere inserito in questa top 11. A Firenze il “Re Leone” vive la parentesi più importante della sua carriera, giocando in maglia viola dal 1991 al 2000, stagioni nelle quali ha collezionato 269 presenze e 168 gol. A quel punto, però, l’attaccante argentino avverte la necessità di provare a competere per la conquista dello Scudetto e si trasferisce alla Roma, dove nel 2000/2001 riesce a laurearsi campione d’Italia. Nel gennaio del 2003, il “Re Leone” si trasferisce all’Inter, dove gioca solo 6 mesi, collezionando 12 presenze e 2 gol.

Concludiamo la top 11 con Adriano Leite Ribeiro. Presentatosi in grande stile nell’estate del 2001 con lo straordinario gol punizione segnato al Bernabeu contro il Real Madrid in un match amichevole, l’imperatore nei suoi primi mesi a Milano ha trovato poco spazio, riuscendo a siglare un solo gol. A gennaio l’Inter decide di cederlo in prestito proprio alla Fiorentina per dare la possibilità al ragazzo di mettersi in mostra e in maglia Viola il brasiliano segna 6 gol in 16 presenze, non riuscendo però ad evitare la retrocessione in Serie B. In estate l’Inter lo cede al Parma, salvo poi riacquistarlo nuovamente nel gennaio del 2003. In maglia nerazzurra gioca fino al 2009 (con una breve parentesi in prestito al San Paolo) e colleziona 74 reti in 177 presenze, conquistando 4 Scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane.