10 Settembre 2025

I risultati delle Nazionali: gol e assist per gli interisti

Ecco quante parte giocano i nerazzurri nella sosta

In casa Inter c’è gioia per la prima chiamata in Nazionale di Francesco Pio Esposito ma in tutto sono ben 13 i giocatori nerazzurri convocati dai rispettivi CT in giro per il mondo. Per Cristian Chivu la speranza sarà ovviamente quella di veder rientrare tutti nelle migliori condizioni dato che alla ripartenza della Serie A ci sarà la sfida con la Juventus.

Il derby d’Italia in casa dei rivali bianconeri sarà sabato 13 alle ore 18:00 e in tal senso non aiuta l’arrivo in ritardo di Lautaro Martinez che ha giocato con la sua Argentina l’ultimo match nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10. Il suo arrivo a Milano si completa quindi a poche ore dalla sfida con la Juve e questo non aiuta nella preparazione del match.

Di seguito l’elenco completo di tutti gli impegni e di come sono andate le prestazioni dei 13 giocatori dell’Inter che hanno risposto alle chiamate delle proprio Nazionali in occasioni di questa prima sosta del campionato 2025/26 di Serie A:

ITALIA
Nicolò Barella, Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Francesco Pio Esposito, Davide Frattesi

Italia-Estonia 5-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: titolari Bastoni (autore del gol del 5-0), Barella e Dimarco (sostituito al 66′). Esordio in Nazionale maggiore, all’84’, per Pio Esposito.

Israele-Italia 4-5 – Qualificazioni Mondiali 2026: titolari Bastoni (autore di un autogol), Barella (sostituito al 68′ da Frattesi) e Dimarco (sostituito al 79′).

ARGENTINA
Lautaro Martinez

Argentina-Venezuela 3-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: entrato nel corso della ripresa al 74′, Lautaro ha impiegato due soli minuti per siglare il gol del momentaneo 2-0 con un bel colpo di testa in tuffo.

Ecuador-Argentina 1-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: Lautaro parte da titolare in questa gara che per l’Argentina conta davvero poco essendo già certa del primo posto in classifica, il capitano dell’Inter non offre una prestazione indimenticabile come anche tanti suoi compagni e viene tolto al 62′.

CROAZIA
Petar Sucic

Far Oer-Croazia 0-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: Sucic ha giocato titolare ed è rimasto in campo per tutta la gara.

Croazia-Montenegro 4-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: Sucic scende in campo dal titolare e viene sostituito al 71′.

FRANCIA
Marcus Thuram

Ucraina-Francia 0-2 – Qualificazioni Mondiali 2026: solo panchina per Thuram.

Francia-Islanda 2-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: Thuram gioca dal primo minuto nella vittoria della Francia e fa gruppo nell’attacco transalpino con Barcola, Olise e Mbappé, è proprio il numero 10 del Real Madrid a trasformare un calcio di rigore al 45′ che si era conquistato l’attaccante dell’Inter.

OLANDA
Denzel Dumfries, Stefan de Vrij

Olanda-Polonia 1-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: altro gol di testa per Dumfries con la sua Nazionale. L’esterno è rimasto in campo per tutta la durata dell’incontro, mentre de Vrij ha preso il posto dell’infortunato van Hecke al minuto 87.

Lituania-Olanda 2-3 – Qualificazioni Mondiali 2026: Dumfries, in campo per tutta la gara, ha siglato l’assist per il gol decisivo di Depay, al 63′. Partita da titolare anche per de Vrij, sostituito al 62′.

POLONIA
Piotr Zielinski

Olanda-Polonia 1-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: nel derby nerazzurro contro Dumfries e de Vrij, Zielinski è stato schierato dal primo minuto in una mediana a due. Per il centrocampista polacco 71 minuti gioco complessivi.

Polonia-Finlandia 3-1 – Qualificazioni Mondiali 2026: Zielinski scende di nuovo in campo dal primo minuto e gioca fino alla fine della gara vinta dalla sua squadra. Il centrocampista dell’Inter sale in cattedra e si mette in mostra al 47′ con un grande assist per Lewandowski per il gol del momentaneo 2-0.

SVIZZERA
Manuel Akanji

Svizzera-Kosovo 4-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: in campo per tutta la gara, Akanji ha sbloccato la partita al 22′, con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo.

Svizzera-Slovenia 3-0 – Qualificazioni Mondiali 2026: Akanji di nuovo in campo da titolare e per tutti e 90 i minuti del match.

TURCHIA
Hakan Calhanoglu

Georgia-Turchia 2-3 – Qualificazioni Mondiali 2026: Novanta minuti anche per Hakan Calhanoglu, leader e capitano della Nazionale Turca. Così come Zielinski, anche lui è stato schierato davanti alla difesa in un centrocampo con due soli interpreti.

Turchia-Spagna 0-6 – Qualificazioni Mondiali 2026: In grande difficoltà Calhanoglu e tutti i suoi compagni contro una delle nazionali più forti al mondo come la Spagna. La selezione iberica si impone in terra turca con un netto 0-6 e il regista nerazzurro viene tolto dal campo dal CT Montella al minuto 68.

Foto autore

Autore:
Federico De Milano

Federico De Milano, classe 1998, si è appassionato al calcio e si è avvicinato all'Inter grazie alle giocate di Adriano, suo primo idolo d'infanzia. Laureato in Comunicazione e iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2023, scrive su Passione Inter dal 2024 e segue con interesse la cronaca delle partite, delle competizioni nazionali e continentali; interessato anche al calciomercato.