Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

HAKIMI PSG CLAUSS

Alla scoperta di Jonathan Clauss: uno dei profili per il post-Hakimi

Jonathan Clauss (@Getty Images)

L'esterno destro francese è attualmente al Lens

Alessio Murgida

L'addio di Hakimi sembra essere sempre più probabile. L'Inter è stata chiara: a meno di 80 milioni di euro l'esterno marocchino difficilmente partirà ma il PSG fa sul serio. Uno dei profili sul mercato per il post-Hakimi potrebbe arrivare proprio dalla Francia: si tratta di Jonathan Clauss. Il giocatore classe 1992, attualmente al Lens, ha disputato un ottimo campionato mettendo a segno 3 gol e 6 assist in 34 presenze di Ligue 1. E la sua storia è sicuramente particolare.

 Jonathan Clauss, via Getty Images

LA SUA CARRIERA - Determinazione e perseveranza. Questi sono i due ingredienti principali della storia di Jonathan Clauss. L'esterno destro francese ha mosso i primi passi calcistici nel suo paese natale, a Strasburgo. Ha giocato per diversi anni in squadre francesi e tedesche di leghe minori fino ad avere la grande occasione, nel 2018, di passare all'Arminia Bielefeld all'età di 26 anni (squadra che allora militava nella 2. Bundesliga). Un'età insolita per arrivare a grandi livelli ma, nonostante tutto, Clauss riesce a ritagliarsi dello spazio in campo e trascina l'Arminia in Bundesliga nella stagione 2019/2020. In quell'anno mette a segno 5 gol e 8 assist, attirando le attenzioni del Lens che riesce a portarlo in Ligue 1 al prezzo di 1,20 milioni di euro. Adesso ne vale almeno il triplo.

LE SUE CARATTERISTICHE - Velocità, grande capacità di progressione con la palla e propensione offensiva. Tre caratteristiche che abbiamo potuto ammirare anche in Achraf Hakimi. Senza dubbi, Jonathan Clauss non può avere la stessa tecnica e qualità del marocchino ma i dati parlano di un giocatore molto simile: l'esterno destro francese, infatti, va al tiro almeno una volta a partita e gli 8 gol messi a segno negli ultimi due anni lo testimoniano. Anche i dati sulla velocità e sul dispendio fisico non mentono: riesce a coprire più di 10 kilometri a partita ed è il giocatore che, in assoluto, corre più di tutti nel Lens. Occhio perché potrebbe essere davvero un ottimo profilo low cost: il suo attuale valore di mercato, infatti, è di 4,50 milioni di euro.

tutte le notizie di