Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

inter news

Accadde Oggi – 20 novembre 2016, la zampata di Perisic allo scadere regala il pareggio nel derby: era il debutto di Pioli sulla panchina dell’Inter

La rete dell'esterno croato evitò la sconfitta dei nerazzurri dopo la doppietta di Suso. A completare il tabellino dei marcatori Candreva

Luca Tagliabue

"Stefano Pioli ha da poco preso in mano la panchina del Milan dopo l'avvio di stagione disastroso dei rossoneri sotto la guida di Marco Giampaolo, faticando però, almeno fino a questo momento, a dare una svolta e risollevare le sorti della squadra. Eppure, soli tre anni fa, il tecnico ex-Lazio si apprestava a fare il suo esordio ufficiale sulla panchina dell'Inter trovandosi di fronte proprio il Milan, allora guidato da Vincenzo Montella e al secondo posto in classifica.

"Era la prima stagione nerazzurra sotto la nuova proprietà cinese, e l'esperimento De Boer era naufragato in fretta dopo un inizio che non ebbe nulla da invidiare a quello dei rossoneri di quest'anno (a lui era poi seguito anche Stefano Vecchi, incaricato ad interim e poi tornato sulla panchina per le ultime partite dopo che l'esonero dello stesso Pioli). Una stagione travagliata, deviata dalle scelte della componente societaria ancora legata alla vecchia proprietà indonesiana e ben lontana dalla crescita registrata negli anni successivi.

"Travagliata, proprio come quel derby, con il Milan passato in vantaggio al 42' con la prima delle due reti di Suso dopo un primo tempo quasi interamente controllato dall'Inter, che troverà poi il pareggio al 53' con un bolide di Candreva dopo una rimessa laterale che ha suscitato non poche proteste da parte degli avversari, tornati però in vantaggio dopo soli cinque minuti con la doppietta dello spagnolo. A salvare il risultato e il debutto di Pioli fu allora Perisic, con una zampata decisiva a recupero inoltrato che ha fatto esplodere i pochi tifosi nerazzurri presenti e gelare i rossoneri, padroni di casa in quella partita.