Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

inter news

Altobelli e lo scudetto del 1980: “Che ricordi il 4-0 alla Juventus. Abbiamo dimostrato di essere i più forti”

40 anni fa i nerazzurri alzavano al cielo lo scudetto numero 12

Davide Ricci

"E oggi ai microfoni de La Gazzetta dello Sport ha parlato uno dei protagonisti di quella stagione, Alessandro Altobelli.

"RICORDO PIU' BELLO - "Troppo facile, il giorno del 4-0 a San Siro alla Juventus. Feci una tripletta e nessuno immaginava di segnare tre gol a Zoff. Lì abbiamo mandato un segnale a tutti, facendo capire di essere i più forti".

"IL SEGRETO DEL GRUPPO - "Eravamo consapevoli della nostra forza, e sapevamo di poter vincere lo scudetto. Gli altri anni eravamo ingenui perché ci facevamo rimontare, mentre in quel campionato siamo stati più bravi. Avevamo tecnica, grinta e corsa grazie alla preparazione di Onesti. Tutti amici ed italiani cresciuti nel settore giovanile, un gruppo moderno diciamo. Nessuna testa matta, ecco il segreto".

"SCANDALO TOTONERO - "Lo abbiamo meritato perché lo abbiamo vinto sul campo e con onestà. Nessuno si è mai permesso di avvicinarsi. L'anno dopo sono state riaperte le frontiere e sono arrivati i campioni. Peccato, potevamo vincere di più e quello è stato l'unico mio scudetto".

https://www.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/acccadde-oggi-27-aprile-1980-la-rete-di-mozzini-contro-la-roma-regala-lo-scudetto-allinter/