Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

inter news

Brozovic, i numeri della trasformazione: ora è il più preciso dell’intero campionato! La statistica

Il centrocampista croato, dopo essere stato ad un passo dalla cessione al Siviglia nel gennaio 2018, ha innalzato enormemente il proprio rendimento

Pietro Magnani

"Che Marcelo Brozovic sia diventato un pilastro fondamentale del nuovo corso nerazzurro è ormai evidente. Ad essere sorprendente però è anche la trasformazione del calciatore, che negli ultimi 5 anni ha vissuto sostanzialmente due vite contrapposte. Il centrocampista croato, arrivato nel gennaio 2015 dalla Dinamo Zagabria, aveva avuto fino al gennaio del 2018 un rendimento intermittente e sottotono. Svogliato e indolente, Brozovic era il simbolo di una squadra che mollava subito e tirava a campare.

"Poi, proprio mentre era praticamente in volo verso Siviglia per formalizzare la cessione, la sliding door della sua carriera. Spalletti lo richiama e lo sposta a playmaker, stravolgendo completamente il suo modo di giocare e l'atteggiamento. Brozovic passa dall'essere quasi un peso all'essere il perno, il faro della squadra. E con Conte le cose non sono cambiate, anzi. Il croato gestisce una quantità di palloni immensa, prendendosi responsabilità enormi e giocando con piedi e testa. Vedere per credere il bellissimo goal che ha riaperto e stravolto un Derby che sembrava compromesso.

"Brozovic è il grande lascito di Spalletti all'Inter, ma è anche merito suo se è diventato uno dei centrocampisti con il rendimento migliore d'Europa. Marcelo è maturato, cambiato, ha messo la testa a posto. Finalmente è riuscito a indirizzare il proprio talento verso qualcosa di costruttivo, diventando meno primadonna e più giocatore di sistema. E i numeri parlano chiaro.

"Come evidenziato da una statistica di WhoScored infatti, Brozovic è ora il centrocampista più preciso della Serie A dalla stagione 2018/2019 ad oggi. Ha infatti mandato a buon fine ben 3684 passaggi, più di chiunque altro nel nostro campionato. Un segnale evidente, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto nell'attuale gioco dei nerazzurri sia imprescindibile.

https://www.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/