20 Aprile 2021

OCCHI SULL’AVVERSARIO – Continuità e questioni di gol: lo Spezia in cinque punti

Analisi sui liguri di Italiano, avversari dei nerazzurri nel turno infrasettimanale del Picco

Spezia Calcio, Getty Images

FATTORE NEOPROMOSSE

Le statistiche della sfida parlano di un rapporto fin qui decisivo in Serie A tra l’Inter e le neopromosse. L’ultima sconfitta contro una squadra appena approdata nel massimo campionato risale al settembre del 2018: 0-1 contro il Parma e una striscia di risultati utili consecutivi composta da 13 vittorie e 2 pareggi.

Un fattore importante anche in termini di gol e di centravanti. Romelu Lukaku è infatti il giocatore che ha segnato più reti contro le neopromosse nell’attuale Serie A. 6 le firme a referto in 4 partite, considerando la doppietta nell’ultima gara contro il Benevento. Numeri da urlo anche per Lautaro Martinez che ha preso parte ad almeno un gol in ognuna delle 4 partite giocate contro le neopromosse della Serie A 2020/2021: 7 bonus a referto, con 5 gol e 2 assist.

Particolari offensivi da non sottovalutare per la squadra di Antonio Conte, aggrappata ai numeri della sua LuLa. Il belga e l’argentino sono i grandi trascinatori dei nerazzurri nella corsa al primo posto e le loro firme d’autore hanno colorato tutto il campionato interista, non solo contro le piccole.

Spezia Calcio, Getty Images