24 Giugno 2023

Da Carboni ad Esposito, il piano per i gioielli dell’Inter Primavera

Ecco come l'Inter dovrebbe gestire i propri talenti

Photo LiveMedia/Tiziano Ballabio Monza, Italy, January 25, 2023, Italian Supercup match Final SUPERCOPPA PRIMAVERA TIM Inter vs Fiorentina Image shows: Coach Cristian Chivu Inter Fc and Coach Salvatore Bocchetti of Hellas Verona Fc during the Supercoppa Italiana primavera 1 to the Italian football, match between Inter FC Internazionale ACF Fiorentina on 25 of January 2023 at at U-Power Stadium in Monza, Italy. Photo Tiziano Ballabio LiveMedia - World Copyright

PRESTITO ALL’ESTERO

L’asse Italia-Olanda ha preso forma negli ultimi anni. L’Inter ha infatti mandato diversi prodotti del proprio settore giovanile in prestito al Volendam, club che quest’anno ha militato nell’Eredivisie ottenendo la salvezza. Il merito di questo risultato è anche di Filip Stankovic e Gaetano Oristanio gli ultimi due a fare questa esperienza. Lontano dai riflettori, in un ambiente sano per crescere e che gli garantisce il minutaggio di cui i giovani hanno bisogno. Sono infatti 33 le gare per il portiere figlio di Dejan e 27 per l’ala classe 2002.

Chi potrebbe fare lo stesso percorso è Aleksandar Stankovic, che raggiungerebbe così il fratello. Il centrocampista classe 2005 ha dimostrato la sua maturità entrando tra i titolarissimi di Chivu. In questa stagione è cresciuto e l’Olanda potrebbe rappresentare lo step perfetto per continuare questo processo. Minuti e titolarità in un Campionato più stimolante e complicato della Primavera. Nikola Iliev è l’altro profilo che potrebbe beneficiare da un’esperienza simile. Il talento del bulgaro non è in discussione, nel 3-5-2 di Inzaghi è però difficile trovargli una collocazione. Ala tecnica e dal buon dribbling, deve forse migliorare dal punto di vista della continuità.

SCORRI LE SCHEDE >>>